Giorgio Cavazzano è nato a Venezia il 19 ottobre 1947. Ha cominciato a lavorare nel mondo dei fumetti sin da giovanissimo. All`età di 12 anni inzia a frequentare lo studio del cugino Luciano Capitanio, disegnatore umoristico, occupandosi principalmente di inchiostrazione. A 14 anni ha iniziato la sua carriera all'interno della Disney come uno degli inchiostratori del grande Romano Scarpa, che influenzerà il suo stile degli esordi. La prima storia inchiostrata da Cavazzano per la Disney è "Paperino e la gloria nazionale" apparsa nel 1962 su Topolino n. 370.
Paperino nell'inconfonibile stile di Cavazzano
La prima storia realizzata completamente dall'autore (sia matite che chine) è "Paperino e il singhiozzo" scritta da Osvaldo Pavese e pubblicata nel 1967 su Topolino n. 611. Crea graficamente alcuni personaggi come Reginella ed OK Quack.
Oltre alle storie Disney ha al suo attivo un gran numero di personaggi. Tra i più importanti ricordiamo "Smalto & Johnny", "Capitan Rogers" e "Altai & Jonson" (quest'ultimo realizzato insieme a Tiziano Sclavi).