Topolino

Su Topolino n. 3198 dell'8 marzo 2017 si conclude Topo Maltese - Una ballata del topo salato, parodia Disney del capolavoro di Pratt

[albo]

Topolino


Si conclude sull'albo di Topolino n. 3198 dell'8 marzo 2017 l'episodio Topo Maltese - Una ballata del topo salato, parodia Disney che omaggia il quasi omonimo capolavoro di Hugo Pratt Una ballata del mare salato con cui esordisce l'eroe romantico Corto Maltese. Si tratta della seconda parte dell'episodio, avviato sull'albo n. 3197 di Topolino.

La storia continua a seguire molto da vicino quella narrata da Hugo Pratt, con la rielaborazione di tante vignette, ed a tratti di intere sequenze dell'originale, magistralmente reinterpretate da Cavazzano che dimostra quanto abbia studiato e assimilato lo stile di Pratt per regalare un po' della disincantata malinconia dei protagonisti della Ballata ai loro alter-ego disneyani.

Sull'albo troviamo poi una nuova avventura della serie La storia dell'arte di Topolino, questa volta dedicata a Andy Wharol, con l'episodio Zio Paperone e la factory di Andy Duckhol, che vede l'imbranato Paperoga suo malgrado artefice della realizzazione di tante opere d'arte. 

Sono quindi proposte varie storie brevi, per la serie X-Mickey troviamo Mestieri impossibili - L'animatore, incentrato sul bizzarro mestiere di animatore per personaggi fantastici, un nuovo tentativo di furto della Numero Uno di Zio Paperone da parte di Amelia la strega nell'episodio Amelia e l'errore di specificazione ed un improvviso interesse per le letture da parte di un Gambadilegno in prigione nell'episodio Gambadilegno in: Buone letture

Troviamo poi una esilarante parodia dei moderni film di supereroi zeppi di effetti speciali nell'episodio Darkenblot - Il ritorno 2 - Conflitto smodato, che vede Minni e Topolino recarsi al cinema per vedere un nuovo capitolo della saga di Darkenblot, ed una gita nei boschi di Zio Paperone con i nipotini Qui, Quo e Qua che si risolverà nell'incontro con il mitologico Bigfoot nell'episodio Zio Paperone e il campeggio formativo.

Chiudono l'albo due umoristici episodi monotavola dedicati a Rockerduck (L'eterno secondo - La vacanza) ed a Zio Paperone (Il cliente è servito - Un acquisto... di spessore!). 

Apre l'albo la tradizionale vignetta firmata da Silvia Ziche ed arricchiscono il tutto vari redazionali, dedicati tra l'altro a Corto Maltese ed alla Ballata del mare salato, alla figura di Andy Warhol ed al film con attori in carne ed ossa de La Bella e la Bestia, di imminente distribuzione nelle sale italiane.

L'albo Topolino n. 3198 dell'8 marzo 2017 ha il classico costo di 2,50 euro per una foliazione di 164 pagine a colori ed un formato libretto tascabile.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(11/03/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Topolino
data pubblicazione:
08-03-2017
editore:
rivista:
Topolino, n. 3198
pagine:
164

Schede consigliate

blueberry_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Blueberry
buddy_longway_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Buddy Longway
tex_romanzi_fumetti.jpg
collane, riviste e fanzine
Tex - Romanzi a fumetti
welcome_springville_walker_ragazzo_s.jpg
graphic novel ed episodi
Brian Walker