Topolino, Minni in "Casablanca"

Topolino, Minni in Casablanca - Cavazzano rilegge il mito di Humprey Bogart

[storia]

Topolino, Minni in "Casablanca"


Casablanca - topolino e basettoni - Cavazzano
Mick e il Capitano Basault

Delizioso omaggio di Giorgio Cavazzano ad un capolavoro assoluto della cinematografia mondiale quale Casablanca.

L'autore si diverte a ripercorrere le vicende del film di Curtiz facendo impersonare i ruoli degli attori ai principali personaggi della Diseny.

La vicenda si svolge nel Marocco francese, a Casablanca.
La Francia è ormai sotto il controllo della Zirconia e molti cercano di recuperare visti illegali per passare le frontiere ed emigrare in America.

Topolino, Minni in Casablanca - Cavazzano
Le affollate vie di Casablanca

Il protagonista della storia è Mick (un Topolino che qui reinterpreta il ruolo che fu di Humphrey Bogart), al suo fianco vediamo il Commissario Basettoni nel ruolo del Capitano Basault (il Capt. Renault del film); il cattivo non può essere altri che Gambadilegno nel ruolo del Maggiore Zirconiano e così via.

Tra i tanti personaggi spicca uno spassossissimo Pippo nel ruolo del pianista Sam.

Casablanca - Pippo (cavazzano)
Il pianista Sam

La storia ripercorre brevemente le vicende della pellicola originale soffermandosi e parodiando prevalentemente le scene entrate a far parte della storia del cinema; possiamo così assistere ad un Pippo-Sam che va nel panico ogni qualvolta gli viene chiesto di suonarla ancora (il riferimento alla 'loro', di Minni/Ilsa - Topolino/Mick, canzone è una palese citazione di una delle battute più famose del film "Suonala ancora, Sam").

L'unica cosa che non viene rispettata è il finale, evidentemente troppo 'adulto' per i lettori a cui la storia si rivolge; assistiamo quindi ad un colpo di scena nel finale che consente di raggiungere l'immancabile lieto fine.

Cavazzano riesce a ricostruire alla perfezione l'atmosfera del film di Curtiz, per fare ciò preferisce realizzare la storia in uno splendido bianco e nero con i colori virati in seppia (solo la prima e l'ultima pagina della storia sono a colori).

Per essere fedele fino in fondo al mezzo cinematografico l'autore si diverte a mettere a metà storia la fine primo tempo, salvo riprendere il fumetto alla pagina successiva.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Topolino, Minni in "Casablanca"

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Topolino, Minni in "Casablanca"
pagine:
52