I grandi classici Disney

I Grandi Classici Disney n. 1 - Il primo albo della nuova serie de I Grandi Classici Disney in edicola da febbraio 2016

[albo]

I grandi classici Disney


Galleria immagini

La storica collana de I Grandi Classici Disney si rinnova nel formato e riparte dal n. 1 nel febbraio 2016. Infatti, dopo aver chiuso la testata con l'albo n. 350 del gennaio 2016, Panini Comics, attuale editore Disney italiano, rilancia in grande stile il classico appuntamento mensile con le più belle storie Disney.

La nuova collana si presenta di maggiori dimensioni come formato, passando da 12x18,5 cm a 14,5x19,5 cm, e con una foliazione simile, l'albo 350 aveva 324 pagine, questo ne ha 292 ma risulta assai più spesso, grazie ad una carta a più alta grammatura che risulta decisamente più appagante. Perde la copertina metallizzata, rimane metalizzato solo il titolo, e ne guadagna il design, mentre il copertinista rimane il grandissimo Giorgio Cavazzano. Le modifiche fanno lievitare un po' il prezzo che passa a 4,90 euro. Di questo primo albo esiste però anche una cover variant da collezione del costo di 7 euro.

Il criterio di suddivisione delle avventure rimane invariato, nella sezione centrale del volume (identificati nell'indice dal titolo in colore blu) troviamo i veri "classici", perle riconosciute della storia Disney, mentre le altre storie proposte sono un po' meno celebri ma sempre di ottimo livello (basti pensare in quest'albo alla presenza delle storie Paperino e il matrimonio di Reginella e di Paperino all'inferno).

Il volume si apre quindi proprio con l'episodio Paperino e il matrimonio di Reginella, opera della coppia Cimino / Cavazzano, che si ricollega alla precedente storia di Reginella apparsa sull'albo n. 350 della precedente serie de I classici. Si prosegue con un giallo scritto e disegnato dal grande Romano Scarpa per le chine di Cavazzano, Pippo contro Pippo.

E' poi la volta delle disavventure di Paperino e Paperoga nelle due storie Paperino sui campi di neve e Paperoga e il risveglio dal letargo.

Si apre quindi la sezione classici con l'inimitabile storia L'inferno di Topolino a cui è dedicata anche la copertina dell'albo, avventura datata 1949 e firmata Martina / Bioletto finora mai apparsa nella collana dei Grandi Classici Disney in cui Topolino, sulle orme di Dante, parteciperà ad una visionaria gita all'inferno in rima che ironizza sull'Italia del dopoguerra. Sempre nella sezione classici troviamo Paperino e nipoti in musica diabolica (1957) e Topolino e i diabolici incendiari (1958). La sezione centrale 'I Grandi Classici Superstar' è introdotta come di consueto da qualche nota storica sugli episodi e la loro vita editoriale.

L'albo si chiude quindi con un'altra avventura decisamente in tema, L'inferno di Paperino. Scritta e disegnata da Chierchini e verseggiata da Marconi questa storia vede scenedere all'inferno il simpatico Paperino con uno spirito ecologista ed un'attenzione per il senso civico ed il rispetto per il prossimo.

L'albo I grandi classici Disney n. 1 del febbraio 2016 raggiunge le edicole il 28 gennaio 2016 al costo di 4,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(06/03/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I grandi classici Disney
data pubblicazione:
28-01-2016
editore:
collana:
pagine:
292

Schede consigliate

dalia_azzurra_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La dalia azzurra
barokko_aaaa_s.jpg
graphic novel ed episodi
Tragikomixage
batman_figlio_demone_ico_2.jpg
graphic novel ed episodi
Il figlio del demone
albi_cosmo.jpg
collane, riviste e fanzine
Gli albi della Cosmo