Bonaventura. La banda del corrierino

Bonaventura. La banda del corrierino (100 anni di fumetto italiano n. 24)

[albo]

Bonaventura. La banda del corrierino


Un tuffo nel passato con alcuni dei migliori fumetti pubblicati sulle pagine del Corriere dei Piccoli; è questo quello che propone il 24mo volume della collana 100 anni di fumetto italiano dal titolo Bonaventura. La banda del corrierino.

E se la copertina è dedicata all'estroverso Signor Bonaventura creato da Sergio Tofano sono molti i personaggi che si alternano sulle pagine dell'albo: Bilbolbul di Attilio Mussino, Pierino e Il collegio La Delizia di Antonio Rubino, Marmittone di Bruno Angoletta, Sor Pampurio di Carlo Bisi, Pier Lambicchi e Macarietto di Giovanni Manca, Gibernetta di Carlo Triberti e Leo Cimpellin, Redipicche e Il paese dell'alfabeto di Luciano Bottaro, Walkie & Talkie di Giorgio Pezzin e Giorgio Cavazzano, Pimpa di Altan ed I Ronfi di Adriano Carnevali.
Si tratta in massima parte di fumetti composti da una sola tavola caratterizzati da vignette accompagnate da didascalie (spesso in rima). Solo a partire dai fumetti di realizzazione più recente, e quindi dal Redipicche di Bottaro, i fumetti assumono i caratteristici balloon all'interno delle stesse vignette.
L'elenco completo delle storie presenti sul volume è evidenziato in alto in questa pagina.

Tutti i fumetti sono pubblicati a colori ad eccezione di alcune tavole di Walkie & Talkie e delle vignette dei Ronfi (le storie dei Ronfi sono invece a colori).

Il tutto è accompagnato dalle note informative sui fumetti e da articoli di approfondimento.

Il volume, a parte il formato che pregiudica un po' la qualità delle tavole più dettagliate, è veramente ben fatto, con un ottimo assortimento di fumetti che hanno segnato un'epoca; ci sentiamo quindi di consigliarne caldamente l'acquisto non solo agli estimatori o ai nostalgici dei fumetti pubblicati, bensì a chiunque nutra un qualche interesse verso il fumetto italiano.

In edicola dal 10 marzo 2010.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(07/03/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Bonaventura. La banda del corrierino
data pubblicazione:
2010
collana:
pagine:
304