Lupo Alberto

Lupo Alberto (I Classici del Fumetto di Repubblica n. 47)

[albo]

Lupo Alberto


Anche con Lupo Alberto la collana I Classici del Fumetto di Repubblica svolge un ottimo lavoro.
Su questo volume, il 47mo dall'inizio della collana, viene proposto un concentrato della vita editoriale del Lupo italiano più famoso nel mondo.
Il volume raccoglie le avventure di Lupo Alberto sia nel formato strip, come erano originariamente pubblicate sul Corriere dei Ragazzi, che nel successivo formato a tavola intera (alcune presentate in bianco e nero ed altre a colori) che infine, negli episodi lunghi, vere e proprie storie di Lupo Alberto (selezionate sempre con la massima cura).

Le strisce pubblicate sul volume vanno dalla n. 1 alla n. 68 e poi, a parte qualche omissione, dalla 361 alla 430. Le prime sono di varia natura, evidenziano i personaggi della fattoria e chiariscono qualche motivo ricorrente del fumetto. Le altre raccontano le complesse vicende che portano Alberto su un'isola lontana e lo fanno incontrare con la bella Alianorah.

Le tavole proposte invece sono selezionate tra la n. 145 e la n. 1091, per quanto riguarda le tavole in bianco e nero, e tra la n. 1095 e la n. 1604, per quelle a colori.

Tra le storie (evidenziate in alto nella pagina) segnaliamo Le vacanze esotiche di Lupo Alberto che vede ai pennelli, oltre a Silver, l'abile mano di Milo Manara e la splendida Il tesoro dei McKenzie dove ai testi di Faraci e Artibani si associano gli splendidi disegni di Cavazzano che reinterpreta nel suo personalissimo stile i personaggi creati da Silver.

Al solito dettagliata ed esaustiva la scheda introduttiva sul fumetto.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(05/11/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupo Alberto
data pubblicazione:
2004
pagine:
274

Schede consigliate

johnny_freak_dylan_dog_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Johnny Freak
nobody_4_s.jpeg
graphic novel ed episodi
Nobody