Paperino

Paperino, secondo volume de I Mitici Disney, albi dedicati ai grandi personaggi Disney

[albo]

Paperino


Secondo volume della collana I Mitici Disney (raccolta di volumi monografici su tutti i personaggi Disney di un certo spessore) dedicato a quello che è probabilmente il personaggio più amato di tutto l'universo Disney, il collerico e sfortunato Paperino.
Anche questa volta si è operata un'attenta selezione delle storie per scegliere tra le migliori mai pubblicate.

L'elenco delle storie presenti sul volume è il seguente:

- Paperino pendolare (Rota, 1977)
- Paperino eroe di Duckburg (Pavese - Scarpa, 1968)
- Paperi & magia - Predizione azzeccata (Sarda - Leoni, 2006)
- Questa è la tua vita Paperino (Lockman - Strobl, 1960)
- Paperino agente dell'F.B.I. (Scarpa, 1961)
- Ingegnoso Paperino - Motivazioni (Faccini, 2002)
- Paperino e la fortuna sfortunata (Cimino - Cavazzano, 1991)
- Paperino e l'amuleto portentoso (Tulipano - Pavone, 2004)


La prima storia vede una delle poche esperienze lavorative di Paperino che non solo ci stupisce trovando lavoro ma inizia anche una spassosissima 'carriera' di pendolare. Il secondo episodio è anch'esso dedicato alla città di Paperino ma un po' indietro nel tempo.
Il quarto e quinto episodio riguardano la vita del personaggio mentre gli ultimi due si soffermano sulla sua proverbiale sfortuna.
Predizione azzeccata e Motivazioni non sono veri e propri fumetti ma solo due brevissime storielle (entrambe di una tavola) di Paperino.

Oltre ai fumetti sono presenti sul volume articoli ed approfondimenti sul personaggio, una vista in sezione della sua casa ed una intervista curata da Fabio Licari.
Tutte le storie sono accompagnate dalle informazioni sugli autori che le hanno realizzate e da quelle sulla prima pubblicazione (italiana ed eventualmente straniera) delle stesse.

Stranamente non è presente alcuna storia di Carl Barks, uno degli autori più importanti per quanto riguarda il mondo dei paperi (nonostante se ne parli negli articoli interni al volume); forse questa scelta è stata dettata dalla recente pubblicazione (2008), sempre ad opera del Corriere della Sera, dell'intera produzione Disney di Carl Barks nella collana La grande dinastia dei Paperi e quindi dalla necessità di non riproporre storie appena pubblicate.
In allegato al volume la seconda moneta da collezione, con l'immagine di Paperino.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(16/02/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Paperino
data pubblicazione:
2009
collana:
pagine:
196