Capitan Rogers

Capitan Rogers - Volume Le Mani Comics

[albo]

Capitan Rogers


Nel 2000 è stato pubblicato il sesto numero della collana Le Mani Comics edito dalla Microart's Edizioni, destinato ad ospitare un classico del fumetto avventuroso-umoristico per ragazzi, l'irresistibile Capitan Rogers, il trapper che lotta per ottenere l'indipendenza americana dal dominio inglese, nato della fantasia e dal talento della coppia Cavazzano-Pezzin.

Come sempre si tratta di un albo di pregevole fattura, dalle notevoli dimensioni (24x34 cm), stampato in bianco e nero su carta plastificata di qualità. Un volume brossurato con risvolto di copertina dedicato ad una illustrazione della affiatata coppia Capitan Rogers-Karl.

Il volume ospita 6 storie di Capitan Rogers ed, in coda, una appendice sui "Capitan Rogers" cinematografici, ovvero sui film che hanno trattato il western dei trapper e delle colonie. Inoltre alcuni interessanti articoli sugli autori, Pezzin e Cavazzano ed alcuni approfondimenti sul fumetto.

E' stato però fatto qualche pasticcio con l'indicazione delle storie presenti sul volume. Le storie indicate sull'albo sono:

- Capitan Rogers e gli inglesi
- Il generale in scatola
- La pista degli apaches
- Gli esploratori perduti
- Il tesoro di Mulligan

e sono tutte accreditate alla coppia Pezzin-Cavazzano.

In realtà la storia Capitan Rogers e gli inglesi non esiste e sono stati racchiusi sotto quel titolo due episodi distinti: Un colpo da cannoni (di Pezzin-Cavazzano) e Sulla pista dei Seneca (di Corteggiani-Cavazzano). Perdipiù, data questa riorganizzazione delle storie, Corteggiani non risulta citato nei crediti dell'episodio da lui scritto.

Le grandi dimensioni del volume consentono di apprezzare appieno gli splendidi disegni di Cavazzano.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(09/03/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Capitan Rogers
data pubblicazione:
04-2000
collana:
Mani Comics, anno 3, n. 6
formato:
24 x 34 cm
pagine:
68