Topolino

Topolino n. 3146 del 9 marzo 2016: L'omaggio ad Asterix con Topolinix e lo scambio dei Galli

[albo]

Topolino


Galleria immagini

Osservando la copertina dell'albo n. 3146 di Topolino è immediatamente evidente come si tratti di uno di quegli albi speciali destinati a proporre inedite commistioni tra fumetti con omaggi sentiti ed originali. Già in passato abbiamo visto ad esempio un papero-Tex Willer o un topo-Dylan Dog ma stavolta l'omaggio varca i confini nazionali ed incontra un gigante del fumetto mondiale, il gallo Asterix, rivisitato con sentito rispetto da una coppia storica di grandissimi artisti Disney italiani: Tito Faraci e Silvia Ziche. L'albo è del 15 marzo 2016 e raggiunge le edicole dal 9 marzo.

Il titolo dell'episodio centrale dell'albo è indicato già in copertina, Topolinix e lo scambio di Galli, ed in realtà esiste anche una edizione variant della cover, realizzata con un ispirato effetto pietra (anche al tatto) che rimanda ai menir di Obelix, del costo di 6 euro (distribuita alla fiera Cartoomics di Milano e nel circuito delle fumetterie). Nella storia vedremo i due personaggi raffigurati in copertina, Topolinix e Gambadilegnix, destinati a cercare di scoprire la ricetta segreta che rende gli abitanti di un piccolo villaggio gallico estremamente potenti. Il druido del loro villaggio infatti, Pippix, è estremamente pasticcione e riesce a produrre pozioni dall'ottimo sapore ma dagli effetti imprevisti.

La storia successiva si intitola Topolino e qualcosa nel buio ed è realizzata integralmente da Casty. Si tratta di un'avventura mistery con venature horror in cui Topolino e Pippo vedono sparire sotto i propri occhi tanti abitanti di Topolinia come inghiottiti dalle tenebre che hanno misteriosamente avvolto la città.

E' poi la volta del gradito ritorno di Pk, la versione futuristica di Paperinik che festeggia i suoi primi 20 anni con una serie di 6 brevi storie che prendono il via su quest'albo e che vedono al lavoro gli autori della prima storica avventura di PKNA: Alessandro Sisti (testi), Alberto Lavoradori (disegni) e Max Monteduro (colori). Possiamo così assistere al primo episodio di PK Tube.

Chiude l'albo la bella storia policromatica Paperino e i colori della città, opera di McGreal / Cavazzano, in cui una vecchia invenzione di Archimede ne farà vedere di tutti i colori agli abitanti di Paperopoli, in un'avventura che gioca allegramente con le sfumature di rosso e blu che si contenderanno la città.

Sul versante fumetti sono poi presenti la vignetta d'apertura di Silvia Ziche della serie Che aria tira a... Topolinia e la singola striscia Problemi casalinghi!.

Completano l'albo vari articoli, dedicati tra l'altro all'episodio Topolinix e lo scambio dei Galli ed ai suoi autori, alla fiera di Cartoomics, a PK ed ai 25 anni di successi di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Il costo dell'edizione classica dell'albo, nelle edicole dal 9 marzo 2016, è di 2,50 euro. La copertina è opera di Silvia Ziche.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Vignette di Che aria tira a... TopoliniaTopolinoZichecoloreepisodio1 pagine
2Topolinix e lo scambio di GalliTopolinoZiche, Faracicoloreepisodio44 pagine
3Topolino e qualcosa nel buioTopolinoCastycoloreepisodio35 pagine
4Problemi casalinghi!PaperinoSoffritticoloreepisodio1 pagine
5PK TubePaperinikSisti, Lavoradori, Montedurocoloreepisodio10 pagine
6Paperino e i colori della cittàPaperinoCavazzano, McGreal, McGrealcoloreepisodio30 pagine

(15/03/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Topolino
data pubblicazione:
09-03-2016
editore:
rivista:
Topolino, n. 3146
pagine:
164

Schede consigliate

confini_storia.jpg
collane, riviste e fanzine
Ai confini della Storia
occhi_e_la_mente_quinto_episodio_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Arles 1888
mondadori_fantastica_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Fantastica
cisco_kid_trappola_4ico.jpg
graphic novel ed episodi
Trappola matrimoniale