Vic

Vic, il giovane protagonista di Vic & Blood

[personaggio]

Vic


Vic è il protagonista del fumetto Vic & Blood, adattamento a fumetti della novella A Boy and His Dog di Harlan Ellison curato graficamente da Richard Corben.
E' un ragazzino come tanti, uno dei tanti orfani sopravvissuti alla Quarta Guerra Mondiale che vaga su di un mondo ormai in rovina. Va in giro armato di tutto punto; lo si può facilmente riconoscere dall'inseparabile berretto rosso che porta in testa.
Vic non è un eroe nè una persona speciale e non fa niente per guadagnarsi il favore dei lettori.
Va in giro col suo cane Blood, un cane dai poteri telepatici; un cane che grazie a questi poteri riesce a comunicare col suo padrone.
Vic, il giovane protagonista di Vic & BloodE' un bambino cresciuto per forza e cresciuto troppo in fretta, un ragazzo che ha preso tutti i difetti degli 'adulti' e non ha più niente del bambino. Non ha una cultura (vedremo più volte Blood riprendere i suoi errori o dargli qualche lezione di grammatica o di storia) e non ha un briciolo di umanità.
Uccide di continuo e senza rimorso (anche se per necessità) ed allo stesso modo non ha la minima esitazione quando si trova di fronte alla giovane Quilla June Lew: prima la stupra e solo dopo si ferma a parlare con lei.
Alla fine si innamorerà della ragazzina ma di fronte alla drammatica scelta su chi salvare tra lei e il cane sarà proprio Quilla ad avere la peggio.
Lo stesso Vic in seguito, sconvolto dalla sua stessa scelta, finirà in balia dei suoi fantasmi ed andrà incontro ad un'orribilie fine.

Personaggio non facile quindi e sicuramente di difficile digeribilità per i lettori ma estremamente interessante e rappresentativo di un'umanità sconfitta e destinata all'oblio.

Una curiosità: il personaggio di Vic nella versione cinematografica (A Boy and His Dog) è interpretato da un giovanissimo Don Johnson.

(01/12/2008)

Le storie di Vic
elenco completo
Gli albi di Vic
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Vic

Schede consigliate