Dylan Dog

[collana]

Dylan Dog


Serie regolare di Dylan Dog nata nel ottobre del 1986, si affianca nel formato alle tante serie che la Bonelli distribuisce in edicola (come Tex o Martin Mystere).
Ha una nascita abbastanza travagliata. Sembra che la Bonelli avesse in mente di lanciare sul mercato una serie di fantascienza (che più tardi darà vita a Nathan Never) e solo successivamente provare a giocare la carta horror; le cose sono andate diversamente e Dylan Dog ha preceduto di qualche hanno la testata di fantascienza della Bonelli.

Il personaggio di Dylan Dog era nelle intenzioni di Sclavi, il suo creatore, un investigatore con tutti i cliché del caso (un tipo alla Chandler per intendersi) affiancato da un assistente basso, grasso e un po' ritardato (in linea con lo gnaghi del film "Dellamorte Dellamore", film basato su storia e personaggi di Tiziano Sclavi).
In seguito, anche grazie all'intervento di Bonelli il personaggio fu modificato e divenne il giovanotto scanzonato che tutti oggi conoscono.La serie regolare di Dylan Dog ha ormai da tempo superato il numero 200, ha realizzato dei numeri speciali a colori (il 100, il 121 ed il 200) ed è stato affiacato da numerosi albi fuori collana e ristampe.Oggi Dylan Dog viene pubblicato in Serie regolare, prima ristampa, seconda ristampa, collezione book, albi giganti, maxi dylan dog, almanacco della paura oltre a pubblicazioni una tantum su riviste di vario genere.A queste edizioni si affiancano le pubblicazioni sugli altri mercati europei ed internazionali.

(01/12/2008)

Gli albi di Dylan Dog
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus