Il calvario

Il calvario - Dylan Dog n. 335

[albo]

Il calvario


Con l'albo Il calvario si avvicina alla conclusione la prima fase del rilancio del personaggio di Dylan Dog curata da Roberto Recchioni, che entrerà nel vivo da settembre 2014 con la seconda e più incisiva fase, destinata a rinnovare notevolmente il personaggio. L'albo Il calvario, dell'agosto 2014, è distribuito nelle edicole dal 29 luglio 2014, ed ospita l'omonima storia di Dylan Dog firmata da Giovanni Gualdoni ai testi e Paolo Martinello ai disegni.

L'avventura è decisamente insolita in quanto ci mostra Dylan Dog alle prese con le gioie ed i dolori della paternità, impegnato ad accudire ed educare amorevolmente suo figlio Johnny, un ragazzino simpatico ed irrequieto amante degli hamburger e dei videogame. Il ragazzo improvvisamente si ammalerà e comincerà così un'odissea di Dylan e dello zio Groucho tra malattie ed ospedali.

L'albo si fregia della bella prova di disegnatore di Martinello, al suo esordio sulla serie regolare dopo aver collaborato al Dylan Dog Color Fest n. 10 - Altroquando, e si allontana un po' dai mostri tradizionali della narrativa horror per impegnarsi maggiormente sul conflittuale rapporto tra padre e figlio.

La copertina è ovviamente opera di Angelo Stano e richiama apertamente la locandina del recente film The road tratto dal romanzo di Cormac McCarthy, incentrato su un insolito rapporto padre-figlio in un futuro apocalittico. Il costo dell'albo, dai consueti formato e foliazione, è di 3,20 euro.

L'appuntamento con Dylan Dog per settembre è con l'albo Brucia, strega... brucia! di De Nardo-Ornigotti, prima del fatidico rilancio previsto per ottobre 2014 con l'albo speciale a colori Spazio profondo, firmato dalla coppia Recchioni-Mari. 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il calvarioDylan DogGualdoni, Martinellob/nepisodio94 pagine

(25/08/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il calvario
data pubblicazione:
2014
collana:
Dylan Dog, anno 29, n. 335
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100