Il generale inquisitore

Il generale inquisitore - Dylan Dog n. 353 del febbraio 2016 di Accatino e Casalanguida

[albo]

Il generale inquisitore


Torna Fabrizio Accatino sulle pagine della serie regolare di Dylan Dog accompagnato dall'esordiente (sulle avventure del personaggio) Luca Casalanguida con l'albo n. 353 dell'intramontabile personaggio ideato da Tiziano Sclavi, albo del febbraio 2015 dal titolo Il generale inquisitore, che raggiunge le edicole il 28 gennaio 2016 distribuito dalla Sergio Bonelli Editore.

Accatino dà ancora una volta una discreta prova proponendo peraltro una storia dal gusto classico, senza particolari riferimenti alle peculiarità della nuova vita del personaggio, avviata negli ultimi anni. La vicenda si ricollega a figure realmente esistite, ovvero al cacciatore di streghe inglese Matthew Hopkins, uno dei più feroci inquisitori di tutti i tempi, che millantava il titolo di Generale inquisitore mai realmente ottenuto dal Parlamento, ed il regista inglese Michael Reeves, che al personaggio dedica un film horror sul finire degli anni '60 e che morirà molto giovane per una overdose di barbiturici.

Dylan sarà chiamato ad investigare sui retroscena della morte del geniale giovane cineasta avvenuta tanti anni prima e scoprirà come l'inquisizione e la caccia alle streghe siano ancora vive con il loro corredo di torture e roghi. 

La sceneggiatura di Accatino è ben servita dai disegni del giovane Casalanguida che fornisce una interessante interpretazione al suo primo approccio col personaggio. La copertina è come sempre opera di Angelo Stano.

L'albo Dylan Dog n. 353 - Il generale inquisitore è un brossurato in bianco e nero del costo di 3,20 euro proposto nel tradizionale formato bonelliano.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il generale inquisitoreDylan DogAccatino, Casalanguidab/nepisodio 35394 pagine

(01/02/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il generale inquisitore
data pubblicazione:
28-01-2016
collana:
Dylan Dog, anno 31, n. 353
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100