In fondo al male

In fondo al male - Sull'albo Dylan Dog n. 351 del dicembre 2015 esordisce Ratigher per i disegni di Baggi

[albo]

In fondo al male


Con l'albo n. 351 del dicembre 2015 della serie regolare di Dylan Dog, dal titolo In fondo al male, nelle edicole dal 27 novembre 2015, arriva l'atteso esordio sulla testata e sul personaggio di Ratigher, uno tra i più interessanti giovani autori del fumetto italiano, talentuoso artista i cui temi tradizionali, colpa e peccato, inquietudine e violenza, sembrano essere in sintonia con le corde del peronsaggio.

In questo caso l'autore si propone in veste di solo sceneggiatore, non realizzando anche i disegni delle vicende, affidati ad Alessandro Baggi. Ratigher cerca di accostarsi al personaggio senza stravolgerne stile e ritmi, non a caso pubblica un episodio sulla serie regolare e non in una delle tante testate collaterali, potenzialmente più sperimentali, ovvero cerca di far convivere alcune delle sue inquietudini nello svolgimento di una trama per certi versi classica per il personaggio. Non mancano però sperimentazioni visive o soluzioni narrative insolite.

Dylan è invitato a Port Frost dalla cliente di turno, preoccupata dalla misteriosa scomparsa della sua più fidata amica. Nel piccolo villaggio gli animi sono elettrici, sono palpabili un nervosismo ed una violenza diffusi che forse hanno qualcosa a che vedere col mare che sembra ritirarsi per lasciare via libera alla strada dei giganti, la Giant's Causeway che leggenda vuole conducesse dall'Irlanda alla Scozia. Tra i vari misteriosi personaggi del posto, il vecchio pescatore solitario, il sindaco infantile, Dylan scoprirà ancora una volta come gli abissi del male siano nel cuore degli uomini.

L'esordio di Ratigher sulle storie di Dylan Dog non costituisce un'opera particolarmente eversiva, probabilmente per scelta dello stesso autore, ma pur nella sua volontaria e parziale classicità la storia non convince e dopo un inizio piuttosto freddo riesce a fornire qualche spunto interessante. I disegni di Baggi alternano tavole maggiormente riuscite ad altre meno felici, contribuendo a non rendere pienamente soddisfacente la storia.

L'albo Dylan Dog n. 351 - In fondo al male è un brossurato in bianco e nero, formato 16x21, con una foliazione di 100 pagine del costo di 3,20 euro. E' l'albo di dicembre 2015 di Dylan Dog nelle edicole dal 27 novembre. La copertina è affidata ad Angelo Stano.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1In fondo al maleDylan DogRatigher, Baggib/nepisodio 35194 pagine

(03/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
In fondo al male
data pubblicazione:
27-11-2015
collana:
Dylan Dog, anno 30, n. 351
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate

shishna_pagma.jpg
graphic novel ed episodi
Shishna Pagma