Il bianco e il nero

Il bianco e il nero, sul Dylan Dog n. 372 Barbato e Roi mettono Dylan di fronte all'Uomo nero ed alle sue paure

[albo]

Il bianco e il nero


Con l'albo Il bianco e il nero la serie regolare del fumetto Dylan Dog propone un albo solo in parte inedito, per i testi di Paola Barbato ed i disegni di Corrado Roi. Ad introdurlo troviamo una come sempre eccezionale, cupa e sanguigna, copertina di Gigi Cavenago, che sembra in parte omaggiare le splendide illustrazioni di Mike Mignola. L'albo, il n. 372 del settembre 2017, raggiunge le edicole il 29 agosto al costo di 3,50 euro distribuito da Sergio Bonelli Editore.

I lettori della collana Dylan Dog - Il nero della paura avranno avuto modo di riconoscere nelle prime 24 tavole dell'episodio un'avventura già apparsa come storia breve nel primo albo della suddetta collana, intitolato proprio Il bianco e il nero e altri racconti....

Lo spunto di quella storia, un difetto visivo che portava Dylan Dog ad affrontare l'Uomo Nero nel suo mondo oscuro, viene ampliato ripartendo dal ribaltamento di prospettiva che caratterizzava quell'episodio, con un pittoresco vagabondare in quel mondo al contrario fino a conoscere il volto della paura. Cercando di salvare se stesso Dylan dovrà aiutare il figlio dell'Uomo nero ad essere pauroso, data la sua indole inadeguata a spaventare i bambini .

L'episodio, pur con degli spunti interessanti, si fa ricordare maggiormente per i suggestivi disegni di Roi che giocano con bianco e nero, luce ed oscurità. La prefazione all'albo è come sempre firmata dal curatore del personaggio, Roberto Recchioni.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il bianco e il neroDylan DogRoi, Barbatob/n94 pagine

(11/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il bianco e il nero
data pubblicazione:
29-08-2017
collana:
Dylan Dog, anno 32, n. 372
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100