Lacrime di pietra

Lacrime di pietra, albo n. 350 di Dylan Dog, a colori, firmato da Carlo Ambrosini di cui esiste una edizione variant con cover di Mattotti

[albo]

Lacrime di pietra


Galleria immagini

Con l'albo Lacrime di pietra la serie regolare del fumetto Dylan Dog approda al sontuoso traguardo di 350 numeri e si avvicina sempre più al fatidico trentesimo anno di pubblicazione. Come è tradizione Bonelli per gli albi speciali (in particolare per i numeri 100) anche in questo caso l'episodio è proposto in una versione a colori. L'albo, del novembre 2015, raggiunge le edicole il 29 ottobre 2015.

L'episodio Lacrime di pietra vede al lavoro il decano di Dylan Dog Carlo Ambrosini che ancora una volta si cimenta sia ai testi che ai disegni di una storia, mentre la colorazione dell'albo è affidata a Giovanna Niro. Come sempre Ambrosini è molto attento a emozioni ed atmosfere e crea quindi una storia per certi versi intimista, in cui Dylan ha un ruolo marginale ed in cui è l'affettuosa amicizia tra Bloch e Dylan a diventare protagonista.

Le vicende ruotano intorno all'impossibile amore dell'ispettore Bloch per la giovane ragazza non vedente Crispille, omonima della santa portoghese cui la giovane è devota. Ballerina di successo rimasta priva di vista dopo un incendio, Crispille è una ragazza dalla personalità indefinita e sfuggente, a metà strada tra la santità e la perdizione. A vegliare sugli avvenimenti con le sue orbite vuote troviamo l'inquietante statua della Santa Crispille, mentre gangster, omicidi e strani eventi costelleranno la strada della giovane ragazza e della sua materna suocera, nonché quella di Dylan e Bloch.

Dell'albo esiste una versione variant a tiratura limitata realizzata in occasione della manifestazione Lucca Comics & Games 2015, versione che si caratterizza per una copertina firmata dal maestro Lorenzo Mattotti e che ospita alcune pagine di redazionali assenti nell'albo da edicola, redazionali dedicati agli autori e corredati da immagini, bozzetti, stralci di sceneggiatura e interviste. Quest'albo, sempre dalle dimensioni di 16x21 cm, ha un formato brossurato con alette, una foliazione di 116 pagine ed un costo di 6 euro.

La versione regolare dell'albo ha invece formato e foliazione classici, brossurato 16x21 cm, 100 pagine, costo di 3,20 euro, sempre in edizione a colori. La copertina dell'albo regolare è come sempre opera di Angelo Stano.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Lacrime di pietraDylan DogAmbrosini, Ambrosini, Nirocoloreepisodio94 pagine

(12/11/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lacrime di pietra
data pubblicazione:
29-10-2015
collana:
Dylan Dog, anno 30, n. 350
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100