[collana]
Sturmtruppen - La raccolten
L'annunciata opera di riproposizione integrale dell'intero corpus di opere del grandissimo Bonvi annunciata da Mondadori Comics prende il via (se si esclude la pubblicazione di singole edizioni antologiche di suoi fumetti nell'ambito della collana Superfumetti) con la ristampa integrale dell'opera più celebre e apprezzata di Bonvi, le sue caustiche Sturmtruppen, che approdano in edicola e libreria in un'edizione cronologica, integrale ed economica.
Il capolavoro di Bonvi è proposto quindi, forse per la prima volta, in una edizione integrale e cronologica, in eleganti volumi dal formato orizzontale di 23x18 cm e dal colorato design intrisi di gusto pop. Ben 40 sono gli albi che compongono la collana Sturmtruppen - La raccolten, iniziativa che vede una distribuzione capillare tra edicole e librerie a partire dal 30 ottobre 2015. Gli albi della collana sono infatti distribuiti nelle edicole in abbinamento a TV Sorrisi e Canzoni, Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera ma sono acquistabili anche in libreria e fumetteria. L'edizione si avvale di tavole opportunamente restaurate ad opera dell'archivio Bonvicini.
Ogni albo della collana ha una foliazione di 128 pagine, un formato brossurato ed un prezzo di 4,90 euro. Le strisce sono presentate in rigoroso ordine cronologico, così il primo volume raccoglie le strip dalla 1 alla 193 della serie ed i successivi proseguono nella numerazione senza salti. Non può mancare un ricco apparato redazionale a corredo del fumetto, con approfondimenti, curiosità e altro, per far conoscere aspetti inediti dell'autore e curiosità sui suoi fumetti.
L'opera in sé non ha bisogno di presentazioni, la feroce satira militare, e più in generale la satira verso la stupidità umana, portata avanti attraverso la raffigurazione delle gesta di improbabili soldati tedeschi (ed altrettanto improbabili alleati italiani, come il fedele camerata Galeazzo Musolesi), sono conosciute dal grande pubblico, così come è entrato nel lessico comune l'esilarante "tedesco" maccheronico inventato dall'autore per far parlare i suoi soldatini. L'umorismo surreale, la ricca varietà di personaggi, le gerarchie e le burocrazie militari, gli 'eroi' e i 'martiri' della patria, le giovani intrattenitrici dei soldati e persino i fantasmi dei caduti danno vita ad una serie di gallerie e ad autentiche saghe che si sviluppano in formato striscia nel corso degli anni, sempre con una qualità eccezionalmente alta dovuta all'inimitabile genio di Bonvi.
Il lancio di questa nuova collana cade nel ventennale della scomparsa dell'autore che è celebrato anche dalla popolare manifestazione Lucca Comics & Games attraverso la mostra "ACH! Sturmtruppen di Bonvi" che espone le tavole di Bonvi nel Palazzo Ducale fino al primo novembre 2015.
Di seguito proponiamo il piano dell'opera:
(28/10/2015)