Sturmtruppen - La raccolten - Volume 01: Strisce dalla 1 alla 193

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 01: Strisce dalla 1 alla 193 (Mondadori Comics - 30 ottobre 2015)

[albo]

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 01: Strisce dalla 1 alla 193


Esordisce il 30 ottobre 2015 con l'annunciato albo Sturmtruppen - La raccolten - Volume 01: Strisce dalla 1 alla 193 la collana Sturmtruppen - La raccolten curata da Mondadori Comics e destinata ad ospitare l'integrale delle geniali strip delle Sturmtruppen create dal vulcanico Bonvi.

Il volume è un brossurato in formato orizzontale di 23x18 cm che ospita, nelle sue 132 pagine, le prime 193 strisce del fumetto, prevalentemente in numero di due per pagina.
Le strip sono interrotte di tanto in tando da gradevoli illustrazioni a pagina intera ricavate da dettagli tratti dalle stesse vignette delle Sturmtruppen.

La collana, come ampiamente pubblicizzato, è cronologica ed integrale e ripropone quindi le strisce a partire dalla storica numero 1 nella quale le fin troppo educate truppe tedesche si passano cordialmente le micidiali munizioni da mortaio facendo saltare i nervi all'ufficiale di turno.

La parte da leone all'interno delle strip spetta ovviamente ai soldati semplici ma anche il perfido sergente ha già ben delineate le sue caratteristiche così come gli inetti ufficiali dai quali dipendono le sorti delle truppe al fronte.

Bonvi ha ripreso e ridisegnato nel corso del tempo, anche più volte, alcune strisce ed è per questo che anche in alcune delle primissime strip è possibile riconoscere il segno di un Bonvi dal tratto preciso e maturo.
La grande avventura delle truppe tedesche, incisivo sberleffo alla guerra ed all'ottusità, prende il via nel 1968 e questo primo albo ospita le strisce realizzate tra il 1968 ed il 1969 (qualche strip datata 1970, presente nel volume, è evidentemente riconducibile ai citati rimaneggiamenti operati da un Bonvi presumibilmente non soddisfatto dal risultato). 

L'albo, prevalentemente in bianco e nero (essendo monocromatiche le strisce delle spassose truppe d'assalto tedesche del Bonvi), presenta tuttavia delle pagine a colori nel breve apparato introduttivo che, dopo aver illustrato l'iniziativa, si sofferma sulla figura dell'artista modenese e tratteggia i contorni di uno dei personaggi più spassosi del fumetto, il burbero sergente, lasciando agli albi successivi il compito di presentare gli altri principali protagonisti della serie.

Questa lodevolissima iniziativa, primo passo della più vasta opera di riproposizione dei fumetti di Bonvi da parte dell'editore Mondadori, non potrà che far gioire gli appassionati delle Sturmtruppen ma si rivela anche una ghiotta occasione per chi non ha grande familiarità con gli improbabili soldatini tedeschi.

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 01 - Strisce dalla 1 alla 193 è un albo distribuito in edicola in abbinamento a TV Sorrisi e Canzoni, Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera o, in alternativa, acquistabile in libreria. Il costo del volume è di 4,90 €.
L'appuntamento prosegue venerdì 6 novembre con le strisce dalla 194 alla 379 realizzate tra il 1969 ed il 1970.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvib/n101 pagine

(03/11/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - La raccolten - Volume 01: Strisce dalla 1 alla 193
data pubblicazione:
30-10-2015
collana:
pagine:
132

Schede consigliate