Sturmtruppen - La raccolten - Volume 19: Strisce dalla 3486 alla 3677

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 19: Strisce dalla 3486 alla 3677 (Edizioni Mondadori Comics, 4 marzo 2016)

[albo]

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 19: Strisce dalla 3486 alla 3677


Sturmtruppen - La raccolten - Volume 19: Strisce dalla 3486 alla 3677 è l'albo n. 19 della ristampa integrale delle Sturmtruppen di Bonvi operata da Mondadori Comics con la collana Sturmtruppen - La raccolten ed ospita una sequenza di quasi 200 strisce realizzate da Bonvi nel 1984. 

Sull'albo ritroviamo il soldaten Fritz follemente innamorato delle sue cimici, la cui passione travolgente raggiunge livelli sempre più estremi e si tinge col tempo di feroce gelosia. Scopriamo poi il fiero alleato Galezzo Musolesi impegnato a prendere dallo spaccio costosissime razioni supplementari a pagamento, mettendo tutto sul proprio conto. Per saldare il debito inizierà a chiedere in prestito soldi agli altri soldati, promettendo rimborsi eccezionali. E quando il cantiniere inizierà a chiedere il rimborso dei debiti il fiero alleato scoprirà perché il cantiniere è noto come "killer" Franz e cercherà un modo inedito per recuperare soldi, imbattendosi così negli "autentici" diari di Mussolini.

Conosceremo poi gli effetti disastrosi dei missili filo-comandati, i problemi di usura degli stivali delle truppe e la poca propensione a sostituirli da parte degli ufficiali, ancora una volta oggetto degli intrighi truffaldini e lucrosi del fiero alleato Musolesi, destinato a fare affari con la sua nuova boutique. Torna anche, più in forma che mai, il portatore d'acqua "Gunga Din" Fritz.

Seguiamo poi i turni di guardia dei poveri soldatini sui terreni ghiacciati e scopriamo quante cose ha imparato il soldato "intellectualen" Fritz durante 8 anni di scuola per corrispondenza. Conosciamo gli effetti delle nuove mine magnetiche e le attenzioni ecologiche del soldato Otto.

Assistiamo all'introduzione di un nuovo personaggio, il soldato "Giona" Franz del'ex 4° battaglione, interamente distrutto da un errore dell'artiglieria amica. Il soldato "Giona" ha infatti l'evidente propensione a portare sfortuna a chi gli sta accanto. Assistiamo al livello di degrado (e di allagamento) delle nuove trincee ed al mal di denti del soldato Franz, curato con rimedi improvvisati e bossoli di fucile.

L'albo si conclude con le sequenze di strip dedicate al maltempo, che inonda gli accampamenti con piogge inarrestabili, con l'investitura di aiuto chef, discepolo e allievo-gourmet del soldato Franz da parte del cuoco militare, e con la palese paura del buio del sergente.

Gli articoli introduttivi sono in parte dedicati alle Sturmtruppen ed in parte alle altre opere di Bonvi. Su quest'albo è il turno di Teens, striscia giovanile di Bonvi dalla breve vita editoriale avente come oggetto gli adolescenti coi loro problemi e le loro esperienze.

L'albo Sturmtruppen - La raccolten - Volume 19: Strisce dalla 3486 alla 3677 è come sempre un brossurato dal formato orizzontale di 132 pagine del costo di 4,90 euro, distribuito in edicola, fumetteria e libreria dal 4 marzo 2016.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvib/n102 pagine

(18/04/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - La raccolten - Volume 19: Strisce dalla 3486 alla 3677
data pubblicazione:
04-03-2016
editore:
collana:
pagine:
132