Sturmtruppen - La raccolten - Volume 17: Strisce dalla 3100 alla 3292

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 17: Strisce dalla 3100 alla 3292 (Mondadori Comics, 19/02/2016)

[albo]

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 17: Strisce dalla 3100 alla 3292


Sturmtruppen - La raccolten - Volume 17: Strisce dalla 3100 alla 3292, albo n. 17 della collana Sturmtruppen - La raccolten, raggiunge le edicole, librerie e fumetterie il 19 febbraio 2016 nel formato brossurato orizzontale in bianco e nero che caratterizza la collana, al costo di 4,90 euro, e prosegue con la pubblicazione integrale e cronologica delle Sturmtruppen.

Le strisce di quest'albo si aprono con le lezioni del sergente sull'arte del disinnescare bombe e con le tante problematiche di mitraglieri, granatieri e carristi, ed entrano rapidamente nel vivo con la lunga sequenza di strip dedicate agli strani "movimenti all'orizzonte" osservati dal soldaten Fritz, movimenti piuttosto sconvenienti che prima lo turbano e poi lo inducono a rispondere con gli stessi mezzi, creando imbarazzo tra soldati e ufficiali.

Inizia poi la lunga epopea del cekkinen Otto, che pur di aggiungere qualche tacca al calcio del suo fucile non esita ad uccidere i suoi compagni di trincea piuttosto che i nemici. Al sergente è in seguito affidata una nuova missione, insegnare tattica militare alle truppe. Purtroppo il concetto di tattica risulterà alquanto ostico allo stesso sergente generando innumerevoli equivoci.

Ancora al sergente toccherà arruolare due "volontari" per una "facile missione di esplorazione" destinata a scoprire perché le truppe inviate in un determinato settore non facciano più ritorno. I due volontari troveranno una insidia biondo platino. Segue la serie di strip sui nuovi arrivati in trincea, due veterani del 27° battaglione corazzato (di disciplinen) che daranno filo da torcere al sergente con la loro arroganza ed i loro modi, all'insegna dell'insubordinazione e della minaccia, accompagnati da una placidità tipica dei veterani di lungo corso che hanno vissuto situazioni di ogni tipo.

Troviamo poi il soldato Fritz innamorato della prostituta del battaglione, costretto a vedere il suo amore alla mercé degli altri soldati ed ufficiali, ed il triste ruolo di chi suona la sveglia mattutina ai soldati, ricevendo le comprensibili ritorsioni da parte dei soldati addormentati. Le ultime strisce dell'albo ritrovano il fiero alleato Galeazzo Musolesi intento a proporsi per una missione pericolosa, ben sapendo che l'addestramento sarà fatto nelle tranquille retrovie, e ci fanno conoscere l'ottima sentinella "Gufen" Franz, un po' inquietante ma dannatamente efficiente. E' poi introdotto il personaggio di "Azzarden" Franz, scommettitore incallito, che conosceremo meglio sull'albo successivo di questa collana.

L'albo Sturmtruppen - La raccolten - Volume 17: Strisce dalla 3100 alla 3292 si apre come di consueto con alcuni redazionali di approfondimento, tra cui un articolo dedicato al personaggio di Cattivik, una delle prime creazioni di Bonvi. Le strisce pubblicate sull'albo sono datate 1982.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvib/n101 pagine

(19/03/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - La raccolten - Volume 17: Strisce dalla 3100 alla 3292
data pubblicazione:
19-02-2016
editore:
collana:
pagine:
132