Sturmtruppen - La raccolten - Volume 21: Strisce dalla 3870 alla 4062

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 21: Strisce dalla 3870 alla 4062

[albo]

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 21: Strisce dalla 3870 alla 4062


Sull'albo Sturmtruppen - La raccolten - Volume 21: Strisce dalla 3870 alla 4062 comincia l'alternanza tra strip e tavole per le impagabili Sturmtruppen di Bonvi. L'autore ha infatti iniziato ad alternare strisce della canonica lunghezza a strisce composte da circa 4 vignette e quindi destinate ad occupare una singola pagina sull'albo, tavole che diventeranno la norma dal successivo volume n. 22 della collana Sturmtruppen - La raccolten. Il volume ospita strisce realizzate negli anni 1984-1985.

L'albo si apre con le strip che vedono i tentativi del fiero alleato Musolesi di riportare alla normalità il bestiale soldato Otto, dando vita ad una intensa love story, e con quelle che seguono l'invio di una pattuglia di ricognizione nella zona chiamata "il triangolo maledetto", misterioso luogo foriero di misteriose sparizioni.

Si prosegue con le improbabili "libere uscite" di un militare di sentinella in un avamposto solitario e deserto, con l'esigenza di un bagno per il sergente militare, personaggio dalla pluriennale diffidenza verso l'acqua, e con l'arrivo di una nuova recluta intenzionata ad una sfolgorante carriera nell'esercito, recluta in realtà piuttosto ingenua e poco adatta alla vita militare.

Assistiamo poi alle vessazioni subite dal soldato Heinz, improvvisamente diventato antipatico al sergente, ed alla strabiliante pulce ammaestrata del soldato Fritz il cui alimento preferito sembra essere il sangue del fiero alleato. Di seguito due sentinelle escogitano una grande trovata per non farsi sorprendere nel sonno dalle pattuglie nemiche, ricorrere ad un minaccioso cartello "attenti al cane", mentre il grado di colonnello promesso a chi conquisterà una imprendibile collina fortificata scatenerà gli istinti più biechi di un ufficiale, improvvisamente disposto a sacrificare i suoi uomini. Giunge poi il nuovo conducente, tecnico del risparmio energetico inviato dal comando, che non ha ben chiaro il suo ruolo di vivandiere alla guida di un carretto trainato da un cavallo.

Tra i redazionali introduttivi dell'albo è citata la striscia "Militar-Strips", una sorta di Sturmtruppen all'italiana pensata per i bambini, si tratta di strisce incentrate sui soldati italiani ma decisamente più leggere e meno drammatiche delle Sturmtruppen.

L'albo Sturmtruppen - La raccolten - Volume 21: Strisce dalla 3870 alla 4062 è un brossurato di 132 pagine in bianco e nero (con la sezione introduttiva dei redazionali a colori) dal formato orizzontale e dal costo di 4,90 euro, distribuito in edicola, fumetteria e libreria dal 18 marzo 2016.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvib/n106 pagine

(24/04/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - La raccolten - Volume 21: Strisce dalla 3870 alla 4062
data pubblicazione:
18-03-2016
editore:
collana:
pagine:
132