[collana]
Bob Morane
Dopo la conclusione della collana Bruno Brazil, la popolare iniziativa della Gazzetta dello Sport chiamata Collana Avventura prosegue il suo corso con un altro longevo classico della bd francese, Bob Morane, un personaggio nato per la narrativa dalla fantasia di Henri Vernes e poi approdato sia ai fumetti che al cinema e in tv.
La serie originale francese conta oltre 80 avventure a fumetti di cui solo una parte sarà riproposta in questa collana. Per la precisione è prevista la pubblicazione di 16 albi, per un totale di 32 episodi, con una selezione di alcune tra le più interessanti e popolari avventure del personaggio.
La collana non prende quindi il via dal primo episodio (le prime storie, realizzate a partire dal 1959, erano disegnate da Attanasio) ma copre il ciclo di avventure più interessanti, esordendo nella pubblicazione con alcune delle più belle storie illustrate da Forton (proposte nei primi 2 albi di questa collana, episodi realizzati nella prima metà degli anni '60, classici come La spada del paladino o Il mistero della zona "Z") e coprendo poi interamente il ciclo illustrato dal maestro francese William Vance (dall'episodio I contrabbandieri dell'atomo del 1968 a L'imperatore di Macao, datato 1979, pubblicati negli albi dal 3 all'11 di questa collana).
I successivi 5 albi della collana ospitano storie illustrate da Coria e realizzate negli anni 1980-1986. Questa terza serie di avventure ha il via con l'albo n. 12, dal titolo Operazione Wolf - Il Commando del terrore.
Il primo appuntamento nelle edicole è il 23 novembre 2016 con l'albo La valle dei crotali - Il mistero della zona Z, albo che costituisce il volume n. 48 della Collana Avventura e che ospita, come detto, 2 episodi di Bob Morane firmati da Vernes ai testi per i disegni di Forton.
Le avventure di Bob Morane sono un miscuglio di generi, in alcuni casi tradizionali storie spy/mystery in altri casi vicende che sfociano nel fantastico e nel gotico, non disdegnando la fantascienza (con l'introduzione di una macchina del tempo, capace di ampliare il raggio di azione e ambientazione degli episodi) e le derive storiche consentite dai viaggi spazio-temporali.
L'iniziativa può rincuorare chi ha visto interrompersi improvvisamente nel 2013 una collana dedicata a Bob Morane da Editoriale Aurea, che avrà ora facoltà di recuperare i vecchi episodi in una versione a colori e di approfondire la conoscenza col personaggio leggendone di nuovi.
L'elenco degli albi della collana è il seguente:
(19/11/2016)