Operazione Wolf - Il Commando del terrore

Operazione Wolf - Il Commando del terrore, albo n. 12 della serie Bob Morane con la Gazzetta e primo albo illustrato da Coria

[albo]

Operazione Wolf - Il Commando del terrore


Con l'albo Operazione Wolf - Il Commando del terrore approda sulle pagine della collana Bob Morane il nuovo disegnatore del fumetto, dopo l'abbandono di William Vance, ovvero Felicisimo Coria, che di Vance è stato allievo (oltre ad esserne cognato), il che si nota anche in una certa somiglianza nel tratto. Ai testi troviamo sempre l'inossidabile Vernes. Il tratto di Coria si dimostra piacevole e funzionale al personaggio e matura nel corso dei numerosi episodi illustrati dall'autore.

Ancora una volta siamo di fronte a due episodi dal doppio tenore, avventuroso e fantastico, secondo le due anime che guidano il fumetto. Il primo dei due episodi infatti, Operazione Wolf, è un'avventura classica apparsa sul Tintin belga dal settembre 1979 che vede i due protagonisti della serie impegnati in una gita turistica presso un vecchio villaggio abbandonato della corsa all'oro, Gold Sands, situato nei pressi di una base spaziale segreta. Quì i due salveranno una ragazza assalita dai cani lupo e sprofonderanno nei misteri di una miniera abbandonata.

Nel secondo episodio, Il Commando del terrore, tornano i tanto amati temi fantascientifici, evidenziati sin dalla bella copertina (presente all'interno del volume). L'episodio appare su Tintin belga dal giugno 1980. Drogati e rapiti, Bob Morane e Bill Ballantine sono trasportati in Brasile da una loro vecchia conoscenza per indagare sull'origine di alcuni misteriosi velivoli a forma di cono. L'occasionale incontro nei cieli con questi misteriosi mezzi ha conseguenza letali ed il rottame ritrovato di uno di quei velivoli non fa che infittire il mistero e causare calamità.

L'albo Operazione Wolf - Il Commando del terrore è il n. 12 della serie Bob Morane, il 59 della Collana Avventura, è pubblicato l'8 febbraio 2017 in abbinamento alla Gazzetta dello Sport al costo di 3,99 euro. Ha un formato di 19x27 cm ed una foliazione di 100 pagine a colori. L'introduzione di Licari riporta le schede di un paio di dizionari del fumetto sulla figura di Bob Morane.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Operazione WolfBob MoraneVernes, Coriacoloreepisodio 3846 pagine
2Il commando del terroreBob MoraneVernes, Coriacoloreepisodio 3946 pagine

(18/02/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Operazione Wolf - Il Commando del terrore
data pubblicazione:
08-02-2017
collana:
Bob Morane, anno 2, n. 12
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100