Il risveglio di Mamantu - Le formiche dell'Ombra Gialla

Il risveglio di Mamantu - Le formiche dell'Ombra Gialla, 16° ed ultimo albo di Bob Morane con la Gazzetta dello Sport

[albo]

Il risveglio di Mamantu - Le formiche dell'Ombra Gialla


Con l'albo Il risveglio di Mamantu - Le formiche dell'Ombra Gialla si conclude la serie dedicata a Bob Morane nell'ambito della Collana Avventura della Gazzetta dello Sport, che dalla successiva settimana lascia spazio alla serie Ramiro di Stoquart e Vance. Questo 16° volume di Bob Morane raggiunge le edicole l'8 marzo 2017, ancora una volta ospitando episodi realizzati da Vernes nei testi e da Coria nei disegni e proponendo avventure che vanno dal fantastico al fantascientifico, con l'accortezza di chiudere ritrovando il cattivo-simbolo della serie, l'Ombra Gialla.

Il primo dei due episodi proposti si intitola dunque Il risveglio di Mamantu e vede ancora una volta il protagonista alle prese con animali preistorici, in questo caso con dei redivivi mammut. In quest'episodio, datato 1985, Bob Morane si trova in viaggio come reporter in Siberia ed in seguito ad un incidente del suo aeroplano e ad un atterraggio di fortuna finisce nel classico "mondo perduto" popolato da animali estinti, con alcune trovate che fanno pensare al temporalmente successivo Jurassic Park di Crichton.

L'episodio seguente, Le formiche dell'Ombra Gialla, vira marcatamente sul fantascientifico ed è pubblicato originariamente (come il precedente) sul settimanale belga Tintin, per la precisione tra il marzo e il maggio del 1986. Nell'episodio troviamo Bob e il suo amico Bill Ballantine proiettati 200 anni nel futuro in una Terra semidistrutta e apocalittica, in una irriconoscibile Parigi, alle prese con i deliri di onnipotenza e di dominio dell'Ombra Gialla.

Nella prefazione all'albo Fabio Licari segnala come la Collana Avventura proseguirà ancora a lungo dopo la conclusione di Bob Morane, innanzitutto proponendo altri fumetti illustrati da Vance, già disegnatore di Bob Morane e Bruno Brazil, attraverso le serie Ramiro (su testi di Stoquart per un totale di 5 albi), Howard Flynn e Rodric (sceneggiate rispettivamente da Duval e Meys e composte da 1 albo ciascuna). A seguire la Collana Avventura ospita la serie-capolavoro Jonathan di Cosey.

L'albo Bob Morane n. 16: l risveglio di Mamantu - Le formiche dell'Ombra Gialla (albo n. 63 della Collana Avventura) è un brossurato di 100 pagine a colori del costo di 3,99 euro distribuito nelle edicole in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dall'8 marzo 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il risveglio di MamantuBob MoraneVernes, Coriacoloreepisodio 4746 pagine
2Le formiche dell'Ombra GiallaBob MoraneVernes, Coriacoloreepisodio 4846 pagine

(10/03/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il risveglio di Mamantu - Le formiche dell'Ombra Gialla
data pubblicazione:
08-03-2017
collana:
Bob Morane, anno 2, n. 16
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100