Il tempio dei dinosauri - Le bolle dell'Ombra Gialla

Il tempio dei dinosauri - Le bolle dell'Ombra Gialla, decimo albo della collana Bob Morane con La Gazzetta dello Sport

[albo]

Il tempio dei dinosauri - Le bolle dell'Ombra Gialla


Il decimo appuntamento con la collana Bob Morane della Gazzetta dello Sport è per il 25 gennaio 2017 con l'albo Il tempio dei dinosauri - Le bolle dell'Ombra Gialla destinato ad ospitare 2 episodi del fumetto Bob Morane firmati da Vernes (testi) e Vance (disegni).

Il primo dei due episodi, Il tempio dei dinosauri, è datato aprile-settembre 1975, apparso in origine sulla rivista Femmes d'Aujourd'hui, e destinato a proporre un classico dell'avventura (fin dai tempi de Il mondo perduto di sir Arthur Conan Doyle). Mentre i nostri due eroi (Bob Morane e Bill Ballantine) sono impegnati a navigare lungo un fiumiciattolo nel cuore della giungla del Sud America si ritrovano improvvisamente assaliti da un'orda di pteranodonti, volatili preistorici abbondantemente estinti la cui presenza risulta pertanto quantomeno stavagante. Il successivo incontro con alcuni scheletri di stegosauro renderà evidente la presenza di qualche mistero destinato a dare vita ad una nuova avventura dai contorni fantastici.

Il secondo episodio, Le bolle dell'Ombra Gialla, è invece datato gennaio-aprile 1977 ed è originariamente stato pubblicato sulle pagine del settimanale belga Tintin. In quest'avventura, che cronologicamente si situa dopo l'episodio I sortilegi dell'Ombra Gialla apparso sul precedente volume, l'elemento fantastico sconfina apertamente nella fantascienza con la temibile Ombra Gialla che fin dalla prima tavola fluttua prigionierio negli spazi interstellari e che inevitabilmente si libererà grazie al contatto con un misterioso pianeta, lanciando nuove promesse di dominio del mondo a cui darà immediato seguito.

L'introduzione di Fabio Licari continua ad approfondire la figura di Dino Attanasio, primo disegnatore della serie Bob Morane.

L'albo Bob Morane n. 10: Il tempio dei dinosauri - Le bolle dell'Ombra Gialla (Collana Avventura n. 57) ha le caratteristiche ormai note, brossura di 19x27 cm, foliazione di 100 pagine a colori, costo di 3,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il tempio dei dinosauriBob MoraneVance, Vernescoloreepisodio 3346 pagine
2Le bolle dell'Ombra GiallaBob MoraneVance, Vernescoloreepisodio 3546 pagine

(09/02/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il tempio dei dinosauri - Le bolle dell'Ombra Gialla
data pubblicazione:
25-01-2017
collana:
Bob Morane, anno 2, n. 10
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100