Le sette croci di piombo - I sortilegi dell'Ombra Gialla

Le sette croci di piombo - I sortilegi dell'Ombra Gialla, nono albo della collana Bob Morane, firmato ancora una volta Vernes / Vance

[albo]

Le sette croci di piombo - I sortilegi dell'Ombra Gialla


L'albo Le sette croci di piombo - I sortilegi dell'Ombra Gialla è il nono della collana Bob Morane, il n. 56 della Collana Avventura abbinata al quotidiano La Gazzetta dello Sport col fine di diffondere nel nostro paese imperdibili classici della bande dessinée francese. L'albo propone due episodi del fumetto Bob Morane sceneggiati da Herni Vernes ed illustrati da William Vance, datati 1970 - 1975.

Ancora una volta abbiamo l'occasione di osservare la doppia anima di Bob Morane, col primo episodio dal carattere avventuroso tradizionale ed il secondo che sconfina nell'amato fantastico. Si comincia dunque con Le sette croci di piombo, pubblicato dal 29 luglio 1970 sul settimanale Femmes d'Aujourd'hui, che vede i due protagonisti Bob Morane e Bill Ballantine di stanza a Singapore narcotizzati e rapiti per fungere da forzoso equipaggio in una caccia al tesoro che ruota intorno a sette misteriose croci di piombo.

Il secondo episodio proposto, datato 1975 ed apparso originariamente dal 16 settembre 1975 sulle pagine del settimanale belga Tintin, si intitola I sortilegi dell'Ombra Gialla e ripropone la Pattuglia del Tempo che periodicamente fa vivere ai due protagonisti avventure a spasso per la storia. In questo caso si entra immediatamente nel vivo con la pittoresca apparizione, nella prima tavola, di Mago Merlino. Il leggendario mago chiede aiuto ai due protagonisti e lascia loro un anello fatato che li catapulta indetro nel tempo, l'avventura può così avere inizio tra damigelle in pericolo, creature fantastiche e pericolose ed il nemico di sempre, l'Ombra Gialla. 

L'introduzione di Fabio Licari è dedicata al primo disegnatore della serie, Dino Attanasio.

L'albo Bob Morane n. 9: Le sette croci di piombo - I sortilegi dell'Ombra Gialla è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 100 pagine a colori del costo di 3,99 euro distribuito nelle edicole dal 18 gennaio 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le sette croci di piomboBob MoraneVance, Vernescoloreepisodio 2746 pagine
2I sortilegi dell'Ombra GiallaBob MoraneVance, Vernescoloreepisodio 3446 pagine

(05/02/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le sette croci di piombo - I sortilegi dell'Ombra Gialla
data pubblicazione:
18-01-2017
collana:
Bob Morane, anno 2, n. 9
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate