La prigioniera dell'Ombra Gialla - L'arcipelago del terrore

La prigioniera dell'Ombra Gialla - L'arcipelago del terrore, quinto albo della collana Bob Morane con La Gazzetta dello Sport

[albo]

La prigioniera dell'Ombra Gialla - L'arcipelago del terrore


Il quinto albo della collana Bob Morane, serie contenuta nella Collana Avventura (di cui costituisce il volume 52) raggiunge le edicole il 21 dicembre 2016 in abbinamento alla Gazzetta dello Sport e si intitola La prigioniera dell'Ombra Gialla - L'arcipelago del terrore ospitando come da copione due episodi del personaggio a fumetti ideato da Henri Vernes. Ai disegni dei due episodi selezionati, sceneggiati dallo stesso Vernes, troviamo il raffinato illustratore William Vance. Gli episodi sono datati 1970-71.

Nel primo dei due episodi proposti, La prigioniera dell'Ombra Gialla, torna il cattivo principale della serie, l'Ombra Gialla del titolo, ma tornano anche i viaggi nel tempo, già osservati nell'episodio La spada del paladino, di cui ritroveremo qualche personaggio. Bob Morane è infatti chiamato all'opera dalla "pattuglia del tempo", un'organizzazione del XXVI secolo che sorveglia il corso degli eventi per evitare che qualcuno possa alterare il passato. L'Ombra Gialla è tornata nel XIV secolo, ha isolato sotto una campana extra-temporale una intera regione e si è impadronito delle terre di Yolande de Mauregard, affascinante nobildonna conosciuta proprio nell'episodio La spada del paladino. Sarà il nome della bella Yolande a convincere Bob ed il suo inseparabile amico Bill Ballantine a percorrere una nuova ed insidiosa avventura indietro nel tempo.

Il successivo episodio L'arcipelago del terrore è invece più orientato ad una science fiction da b-movie anni '50. Un aereo di linea su cui viaggiano Bill Ballantine e Sophia Paramount, una giovane e affascinante giornalista, vecchia conoscenza di Bob Morane, è attratto da una forza misteriosa in una sperduta caverna dell'oceano ed i suoi occupanti sono sequestrati da una inquietante schiera di insetti giganti. Bob Morane non esiterà a raggiungere il gruppo di isolotti vulcanici noti come "l'arcipelago del terrore" presso cui l'aereo ha fatto perdere le proprie tracce. Il salvataggio dei propri amici si rivelerà ovviamente pieno di insidie e sorprese.

L'introduzione all'albo firmata da Fabio Licari si sofferma sulla vita avventurosa dello sceneggiatore Henri Vernes. Sono poi proposte le copertine originali francesi dei due episodi ospitati.

L'albo Bob Morane n. 5: La prigioniera dell'Ombra Gialla - L'arcipelago del terrore (Collana Avventura n. 52) è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 100 pagine a colori del costo di 3,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La prigioniera dell'Ombra GiallaBob MoraneVance, Vernescoloreepisodio 2944 pagine
2L'arcipelago del terroreBob MoraneVance, Vernescoloreepisodio 2444 pagine

(27/12/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La prigioniera dell'Ombra Gialla - L'arcipelago del terrore
data pubblicazione:
21-12-2016
collana:
Bob Morane, anno 1, n. 5
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100