Si inaugura con Weird Fantasy vol. 1. Gli uomini di domani la nuova collana Weird Fantasy di 001 Edizioni, iniziativa che si inserisce nella lodevole attività di pubblicazione cronologica e completa delle vecchie storie a fumetti della casa editrice statunitense EC Comics, popolare ed attivissima negli anni Cinquanta.
Questo primo volume ospita il corrispettivo di cinque vecchi magazine Weird Fantasy degli anni Cinquanta (composti ognuno da quattro storie) dalla cadenza bimestrale, pubblicati tra il maggio-giugno 1950 ed il gennaio-febbraio 1951.
Il volume della 001 contiene quindi in tutto venti storie di lunghezza variabile tra le sei e le otto tavole; avventure che si soffermano su temi tipici della fantascienza di quegli anni, viaggi nel tempo, viaggi nello spazio, robot senzienti ed altre, non sempre allegre, amenità, ed hanno per protagonisti scienziati, non sempre pazzi, ed esploratori spaziali, viscide spie ed insospettabili extraterrestri ma qualche volta le storie sono maggiormente ancorate alla realtà e ripercorrono le paure di quegli anni come ad esempio col ricorrente tema del pericolo atomico.
I venti episodi ospitati su quest'albo sono tutti sceneggiati da Al Feldstein, anche disegnatore di cinque avventure. I disegni degli altri episodi sono affidati alle abili mani dei veterani della EC Comics: Wood, Kamen, Kurtzman ed Harrison.
L'albo presenta una breve introduzione di Alessandro di Nocera e le indicazioni bibliografiche sugli episodi pubblicati cioè il titolo originale, gli autori e la rivista sulla quale ogni storia ha trovato per la prima volta spazio.
In copertina un disegno di Al Feldstein per i colori di Sergio Algozzino.
Weird Fantasy vol. 1. Gli uomini di domani è un albo brossurato di 17 x 24 cm stampato in bianco e nero. L'albo ha una foliazione di 148 pagine, è stato stampato nell'ottobre del 2008 ed ha un costo di copertina di 9,90 €.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(10/01/2015)