Bob Morane

Bob Morane - Collana a fumetti dell'Editoriale Aurea

[collana]

Bob Morane


Galleria immagini

Bob Morane è una collana a fumetti dell'Editoriale Aurea che prende il nome dal fumetto a cui è dedicata, un discretamente importante fumetto francese poco noto nel nostro paese.

Il fumetto Bob Morane vede come protagonista un personaggio della narrativa francese ideato da Henri Vernes nel 1953, personaggio le cui avventure sono adattate anche per il fumetto (o per la bande dessinée, parlando di fumetto franco-belga) a partire dal 1960 (nuove avventure di Bob Morane sono state realizzate sino al 2008).

L'ambientazione del fumetto è variabile, tendenzialmente avventuroso Bob Morane non disdegna di miscelare tematiche e location passando dal genere spy-story o poliziesco al genere fantastico o fantascientifico (prevedendo perfino l'occasionale comparsa di una macchina del tempo, come nell'episodio La spada del paladino con cui esordisce la collana Aurea) ed approdando anche ad ambientazioni western. Il fumetto è abbastanza classico e, almeno nelle prime avventure, un po' ingenuo per un lettore moderno.

La collana non segue un ordine cronologico di pubblicazione ma prende comunque il via proponendo nei primi albi alcuni episodi del primo periodo della serie, alternando storie disegnate da Gerard Forton (secondo disegnatore della serie, approdato al fumetto dopo Dino Attanasio nel 1964) e storie disegnate da William Vance (terzo disegnatore della serie, la cui fama è legata tra gli altri al fumetto XIII, approdato a Bob Morane nel 1969). Ogni albo ospita due episodi della serie. I testi sono sempre di Vernes.

La collana Bob Morane è pubblicata con cadenza mensile a partire dal dicembre 2012, l'albo di esordio è La spada del paladino che propone una storia disegnata da Forton ed una da Vance. Il formato degli albi è lievemente più grande di quello bonelliano, le dimensioni sono 16,5x23,5 cm. Si tratta di albi brossurati in bianco e nero senza alcun tipo di contributo o redazionale (nemmeno sul primo albo è presente alcun testo per la presentazione della serie). Il costo dei singoli albi è di 3 euro.

La cadenza mensile è abbastanza regolare (ma la pubblicazione salta il mese di maggio 2013). Dal quinto numero, del giugno 2013, gli albi ospitano in copertina i titoli di entrambi gli episodi ospitati sul volume. Il preventivato sesto volume, L'occhio del samurai - Quei pazzi giorni in Brasile, non vede mai la luce per la sospensione della collana.

L'elenco dei titoli della collana è il seguente:

datanumerotitolonote
dicembre 2012 01 La spada del paladino contiene le store:
- La spada del paladino (disegni di Forton)
- Operazione Cavaliere Nero (disegni di Vance)
22 gennaio 2013 02 Il mystero della zona "Z" contiene le storie:
- Il mystero della zona "Z" (disegni di Forton)
- La valle dei crotali (disegni di Forton) 
20 febbraio 2013 03 Le bambole dell'Ombra Gialla contiene le storie:
- Le bambole dell'Ombra Gialla (disegni di Vance)
- I figli del drago (disegni di Vance) 
13 aprile 2013 04 Occhi di fuoco nella nebbia contiene le storie:
Occhi di fuoco nella nebbia (disegni di Vance)
La prigioniera dell'Ombra Gialla (disegni di Vance) 
10 giugno 2013 05 L'arcipelago del terrore - La città fantasma contiene le storie:
L'arcipelago del terrore (disegni di Vance)
La città fantasma (disegni di Vance)
03 agosto 2013 06 L'occhio del samurai - Quei pazzi giorni in Brasile albo annunciato ma mai pubblicato

(11/03/2013)

Gli albi di Bob Morane
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Bob Morane

Schede consigliate

black_hole_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Black Hole
eterno_riposo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'eterno riposo
ab_irato__abuli_bernet_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Ab irato