Una rosa per l'Ombra Gialla - La guerra delle balene

Una rosa per l'Ombra Gialla - La guerra delle balene, 15° e penultimo albo della collana Bob Morane con La Gazzetta dello Sport

[albo]

Una rosa per l'Ombra Gialla - La guerra delle balene


Con l'albo n. 15 la collana Bob Morane edita dalla Gazzetta dello Sport arriva al suo penultimo albo, destinata a breve a lasciare spazio alla nuova sotto-collana della Collana Avventura, ovvero al Ramiro di Stoquart e Vance. L'albo in questione si intitola Una rosa per l'Ombra Gialla - La guerra delle balene, ospita 2 episodi del fumetto realizzati dalla coppia Vernes / Coria ed è distribuito nelle edicole dall'1 marzo 2017.

Il primo dei due episodi proposti si intitola Una rosa per l'Ombra Gialla e scandaglia i percorsi del fantastico e della fantascienza prendendo il via nell'Avignone del 1317, dove un cavaliere promette alla sua amata dama di trovarle una rosa incantata che non appassisca mai, come pegno del suo amore. Per ottenerla ricorrerrà all'aiuto dello stregone Zan-Hedrin e si troverà catapultato nel futuro della Niviork del 3323 (vista nell'episodio Le bolle dell'Ombra Gialla) dove ruberà la rosa depositaria dei poteri del signor Ming. Inevitabile la reazione del cattivo della serie e il contestuale intervento di Bob Morane, che si attrezzerà per un nuovo viaggio a ritroso nel tempo nell'affascinante ambientazione francese del 1300 per strappare la rosa dalle rapaci mani del signor Ming.

Ritorna a contesti meno fantastici e più realistici il successivo episodio La guerra delle balene che vede Bob Morane e Bill Ballantine impegnati in un reportage per la rivista Reflets. Qualcuno continua a sbarrare loro la strada per impedire che arrivino all'appuntamento nelle "terre del disinganno", dove sembra stia per succedere qualcosa di molto pericoloso. Una base scientifica studia i movimenti ed il comportamento delle balene, oggetto di attacchi particolarmente cruenti e organizzati da parte di gruppi di orche.

Come sempre l'albo ospita indicazioni relative alla prima pubblicazione degli episodi, una introduzione di Fabio Licari e la copia della copertina del secondo episodio proposto.

Bob Morane n. 15: Una rosa per l'Ombra Gialla - La guerra delle balene ha un formato di 19x27 cm in brossura (come buona parte della bande dessinée pubblicata dalla Gazzetta), una foliazione di 100 pagine ed il costo estremamente conveniente di 3,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Una rosa per l'Ombra GiallaBob MoraneVernes, Coriacoloreepisodio 4446 pagine
2La guerra delle baleneBob MoraneVernes, Coriacoloreepisodio 4646 pagine

(05/03/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Una rosa per l'Ombra Gialla - La guerra delle balene
data pubblicazione:
01-03-2017
collana:
Bob Morane, anno 2, n. 15
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100