Il mago

Il mago n. 31 (Ottobre 1974 - Arnoldo Mondadori Editore)

[albo]

Il mago


Poche le novità presenti sull'albo numero 31 della rivista Il mago, pubblicato in edicola dall'editore Mondadori nel mese di ottobre del 1974.

Tralasciando i fumetti e le comic strip tradizionalmente ospitate dalla rivista, ci soffermiamo sulle novità di questo numero e sulla presenza di nuovi episodi di fumetti noti.

In prima istanza va segnalata la presenza di uno dei primi 'fumetti' mai realizzati, La famiglia Fenouillard di Christophe (pseudonimo di Georges Colomb) ospitato al centro del volume dalla consueta rubrica di Fruttero e Lucentini La proposta di F. & L. E questa proposta è appunto la presentazione tra le pagine della rivista di un fumetto storico, essendo stato pubblicato in Francia nel 1889. Si tratta di vignette corredate, in basso, da didascalie che narrano le disavventure di questa stralunata famiglia composta da padre, Agenore, madre, Leocadia, e due figliolette, Artemisia e Cunegonda.
L'albo ospita i primi capitoli del fumetto con la promessa di continuare in caso di una buona risposta da parte dei lettori, che ovviamente non tarderà ad arrivare.

Un'altra novità dell'albo è la presentazione delle vignette di un disegnatore greco, Kostas Mitropoulos, ospitato per la prima volta tra le pagine della rivista.

Per il resto l'albo ospita un nuovo episodio di Sappo, questa volta alla prese con Il solidificatore di sogni, una sostanza capace di rendere solidi, come fossero quadri, i sogni delle persone, creando ovviamente scompiglio nei poveri sfortunati incappati negli effetti dello straordinario composto.

Wonder Woman sarà invece alle prese con Il caso della donna prigioniera dei bracciali!, una delle prime avventure del personaggio creato da Moulton e disegnato da Peter, che vedrà in pericolo l'amato Steve.

Infine una nuova avventura attende anche il tosto detective Dick Tracy che si scontrerà con 88 Tasti nelle strip che compongono l'episodio 88 Tasti, maestro d'omicidio, che si concluderà sul successivo numero de Il mago.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(18/07/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il mago
data pubblicazione:
10-1974
editore:
rivista:
mago, anno 3, n. 31
formato:
24 x 34 cm
pagine:
100

Schede consigliate

pezzi_da_esposizione_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Pezzi da esposizione
pionieri_gogna.jpg
graphic novel ed episodi
La gogna
morgan_lost_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Morgan Lost
alex_magnum_recluta_3_s.jpg
graphic novel ed episodi
La recluta