Catfish

Catfish, la guida dell'Ovest selvaggio di Rog Bollen e Gary Peterman

[fumetto]

Catfish


Galleria immagini
In sintesi

Catfish è una strisca umoristica americana degli anni Settanta, creata nel 1973 da Rog Bollen e Gary Peterman, che ha per protagonista una guida dell'Ovest selvaggio.

L'ambientazione è quindi il vecchio west che ha spesso trovato felici adattamenti a fumetti in gustose comic strip, basti pensare a Colt o all'italiano Ombre Rosse.

In questo caso seguiamo le gesta di Catfish, quella che dovrebbe essere la più abile guida del selvaggio west, di fatto capace di perdersi in un bicchier d'acqua.

Catfish si muove sempre a cavallo del fido destriero Molasses, molto più efficiente e saggio del padrone, ed ha come occupazione principale quella di fare da guida al 13° Cavalleria U.S. Army.
Il fortino del reggimento, comandato dal maggiore Mustard, è infatti situato in zona 'calda' per la presenza di indiani Chickadees, guidati dal saggio ma spesso ermetico capo indiano Aquila Seduta, nonno del giovane e bellicoso Falco Appollaiato, propenso invece allo scontro con l'esercito che vede nel tenente Faircatch uno dei suoi più preziosi ufficiali.

I rapporti tra i nativi indiani e i nuovi colonizzatori dell'area sono solitamente pacifici ma non mancano sporadiche scaramucce da cui la presenza del fortino di giacche azzurre. Da qui anche la necessità di spostarsi tra gli aridi e desolati paesaggi desertici del selvaggio Ovest che rende utile la presenza di una guida esperta.

Le strisce si soffermano, oltre che sui numerosi spostamenti di Catfish, sia da solo che alla guida dell'esercito o di occasionali 'turisti', su temi tipici del vecchio west, incontri (e scontri) con gli indiani, saloon affollati di birra e gestiti da esuberanti maitresse, intense manche ai tavoli di poker e, talvolta, amare critiche alla civiltà occidentale che, dopo aver spazzato via saggezza e cultura indiane, le ha sostituite con i valori dell'uomo bianco portando 'progresso', inquinamento e distruzione.

Il fumetto è arrivato in Italia nel 1974, ospitato a partire dal numero 26 della rivista Il mago.

(05/01/2015)

Gli albi di Catfish
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Catfish
nome originale:
Catfish

Schede consigliate

juan_solo_cosmo_color_usa_.jpg
collane, riviste e fanzine
Juan Solo
teoria_dei_singles_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La teoria dei singles
miele__manara_ico.jpg
personaggi
Miele
il_gioco_manara_ico_.jpg
fumetti
Il gioco