Dick Tracy

Dick Tracy, il più noto poliziesco a fumetti, firmato Chester Gould

[fumetto]

Dick Tracy


Galleria immagini
In sintesi

Dick Tracy è probabilmente il più noto poliziesco a fumetti di tutti i tempi, un classico in formato striscia nato dalla fantasia di Chester Gould.

Il successo della striscia, pubblicata sul quotidiano americano Chicago Tribune a partire dal 4 ottobre 1931 ed attiva ancora oggi, è dovuto a numerosi fattori, dalla accuratezza realistica nella descrizione dei procedimenti d'indagine alle insolite dosi di violenza ai gadget tecnologici di cui fa uso Dick Tracy (tra cui la famosa radiotrasmittente-orologio da polso). Ma fondamentale è l'inesauribile galleria di pittoreschi cattivi della serie, una sequenza di villains che ha fatto storia proiettando rapidamente alcuni personaggi nell'Olimpo dei malvagi da crime-story, primo tra tutti Flattop "Testa piatta".

Ciò che differenzia Dick Tracy da altri famosi detective è il suo ruolo di poliziotto, quindi promotore di un messaggio positivo sul lavoro delle forze di polizia americane. Dick Tracy nasce nel 1931, tra gangster e criminalità reali, e costituisce quindi un baluardo di onestà con una precisa utilità sociale. L'impavido protagonista in impermeabile giallo è il prototipo dell'eroe incorruttibile senza macchia e senza paura, non a caso sarà il bersaglio di una gustosa parodia a fumetti firmata da Al Capp, ovvero Fearless Fosdick.

Il realismo della striscia lascia talvolta spazio ad incursioni nel fantastico e nella fantascienza, come nella lunga saga lunare degli anni '60 che vede coinvolto nelle strisce il personaggio alieno di Moon Maid. Nel corso degli anni Dick si sposa con l'amata Tess, adotta un ragazzo di strada, Junior, ed ha una figlia, Bonny Treccina. Gould realizza la striscia fino al 1977 lasciando poi la sua creatura in mano a nuovi autori.

In italia il fumetto appare negli anni '40 sulla rivista L'illustrazione dei ragazzi e subito dopo con più assiduità sulla rivista Robinson. Nel tempo è poi proposto dalle più prestigiose riviste di fumetti italiane tra cui linus, alterlinus, Il mago e Comix.

(28/05/2013)

Le storie di Dick Tracy
elenco completo
Gli albi di Dick Tracy
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Dick Tracy
nome originale:
Dick Tracy

Schede consigliate