La gogna

La gogna, primo episodio della serie western a fumetti I pionieri del nuovo mondo firmata da Jean-François Charles

[storia]

La gogna


Galleria immagini
In sintesi

La gogna è il primo episodio della longeva serie western I pionieri del nuovo mondo (serie che racconta il West dei pionieri del Nord America, non quello di cowboy e saloon) ideata da Jean-François Charles, che vede il suo esordio in volume nel 1982.

A Montreal nel 1755 il giovane parigino di buona famiglia Benjamin Graindal è costretto, in seguito all'uccisione di un avversario in regolare duello, a fuggire nei territori della Nuova Francia, la colonia francese negli incontaminati territori americani colonizzata dai pionieri. Accompagnato nel viaggio dall'esperto trapper Billy "il Bretone" è destinato a seguire gli affari dello zio La Valette commerciante in pelli.

Il viaggio è irto di pericoli, sul suolo americano scontri quotidiani interessano i pionieri francesi ed inglesi le cui fortezze sono situate ai due lati delle cascate del Niagara, e le diverse tribù di pellerossa, coraggiose e letali, sono alleate con gli uni o con gli altri. Lungo il cammino altri compagni di viaggio si uniranno ai protagonisti, tra cui un rancoroso gesuita e la giovane Louise, figlia del colonnello Dieudonné, comandante del Forte dei buoi, il forte francese, decisa a raggiungere il proprio padre.

Durante il viaggio il gruppo di persone è fatto prigioniero dai soldati inglesi capeggiati dal crudele capitano Crimbel ed è quindi condotto al forte inglese, Fort Niagara. Qui potranno vivere come civili, lavorando, ma non potranno abbandonare il forte. Il giovane Benjamin amoreggierà tanto con la bella Louise quanto con l'altrettanto affascinante miss Shirley, nipote del generale che dirige il forte inglese, mentre il comando francese organizzerà una spedizione per liberare i prigionieri, data la presenza tra essi della figlia del colonnello Dieudonné.

Infine Benjamin si metterà nuovamente nei guai uccidendo un uomo per difendere una squaw indiana, finendo alla gogna nell'attesa dell'esecuzione capitale per impiccagione disposta dalla corte.

L'episodio costituisce un bell'affresco dell'America coloniale con suggestive vedute della natura incontaminata ed un respiro corale ricco di personaggi destinati a costruire una lunga e sfaccettata saga. Jean-François Charles firma tanto i testi quanto i disegni di questo primo episodio.

(10/12/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La gogna

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

episodio n.:
1
storia:
La gogna
nome originale:
Le Pilori
data pubblicazione:
01-1982
pagine:
46