Pippo, Pertica e Palla

Pippo, Pertica e Palla, primo grande successo di Jacovitti

[fumetto]

Pippo, Pertica e Palla


Galleria immagini
In sintesi

Pippo, Pertica e Palla è il primo grande successo di Jacovitti al quale l'editore di matrice cattolica AVE, per il quale già pubblicava avventure conclusive sulla storica rivista Il Vittorioso, aveva chiesto di inventarsi dei personaggi fissi.
Jacovitti pensò ad un personaggio vicino per età e caratteristiche ai giovani lettori della rivista e che fosse al tempo stesso solare e divertente, un bambino allegro e curioso di nome Pippo. Su suggerimento dell'editore Jac affiancò al piccolo Pippo, il leader del gruppo, due altri personaggi, suoi inseparabili amici, l'alto e secco Pertica ed il grassoccio e fifone Palla, che aveva sostanzialmente il ruolo di spalla comica.

Il fumetto ha esordito il 5 ottobre del 1940 con l'avventura Pippo e gli inglesi, ottenendo subito uno strepitoso successo tra i lettori che chiesero a gran voce nuove avventure del formidabile trio.
Da quel momento e per lunghi anni Jacovitti ha continuato a sfornare avventure di ogni genere popolando il fumetto di gustosi comprimari destinati, in qualche caso, a diventare protagonisti di avventure autonome (Cip l'arcipoliziotto, Zagar, la signora Carlo Magno, il cane Tom etc).
Caratteristica peculiare della avventure dei 3P, come vengono sinteticamente definiti i tre protagonisti, è quella di non legarsi ad un genere preciso facendo spaziare le storie nei contesti più disparati come il western, la fantascienza, il fantastico e così via. La scoperta di utensili in pietra porterà i protagonisti indietro fino alla preistoria ed il sonno profondo potrà portarli perfino sulla Luna, avendo come unico limite la fantasia sconfinata del grande Jacovitti.

Col tempo l'autore si stancherà delle avventure di Pippo e dei suoi amici diradando sempre più la produzione degli episodi a favore di personaggi più 'moderni', come il pistolero Cocco Bill. Interrotta nel 1967 la serie verrà ripresa un'unica volta, nel 1971, con la pubblicazione dell'episodio Pipipi a Parlachiaro!, realizzata per il Diario Vitt 1971-1972.

(22/09/2014)

Le storie di Pippo, Pertica e Palla
elenco completo
Gli autori di Pippo, Pertica e Palla
elenco completo
Gli albi di Pippo, Pertica e Palla
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Pippo, Pertica e Palla

Schede consigliate

dick_tracy_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Dick Tracy
th_poe_battaglia.jpg
albi
Poe
th_bhang_n_5_agosto_1990_.jpg
albi
Bhang