Frigidaire e dintorni. Quei cattivi ragazzi

Frigidaire e dintorni (100 anni di fumetto italiano n. 11)

[albo]

Frigidaire e dintorni. Quei cattivi ragazzi


La collana 100 anni di fumetti italiano giunge col numero 11 a trattare un momento magico ed irripetibile della storia del fumetto italiano, la giovane generazione cannibale degli autori della rivista culto Frigidaire. Il volume si intitola Frigidaire e dintorni. Quei cattivi ragazzi.

Nata nel 1980 questa testata nasce dalla passione di alcuni giovani artisti che vogliono lavorare nella più assoluta libertà espressiva. Stiamo parlando di Tanino Liberatore, Massimo Mattioli, Andrea Pazienza, Filippo Scòzzari e Stefano Tamburini. Nel loro viaggio li accompagna l'illustre Vincenzo Sparagna.

Le storie contenute nel volume non sono tutte ospitate nella rivista Frigidaire ma anche in altre riviste che hanno dato spazio a questi artisti e le loro sperimentazioni. Infatti il volume raccoglie Le straordinarie avventure di Pentothal di Pazienza (pubblicate originariamente su alteralter) e poi alcune storie, tratte da Frigidaire, del fantascientifico ed esilarante Joe Galaxy di Massimo Mattioli (del quale viene proposta l'avventura più famosa, Joe Galaxy e le perfide lucertole di Callisto IV), del fumetto-culto violento ed irresistibile Ranxerox (di Tamburini e Liberatore) e del grottesco stilista busone Primo Carnera (di Scòzzari).

Ranxerox e Joe Galaxy sono a colori, Primo Carnera e Pentothal in bianco e nero.

Sicuramente un volume imperdibile per chi non conosce questi autori e le loro storie, un'occasione importante per avvicinarsi ad alcuni fumetti che hanno rappresentato un punto di svolta per la storia del fumetto, non solo italiano.

Interessante l'apparato critico del volume anche se un approfondimento maggiore sui fumetti e gli autori del periodo sarebbe stato gradito.

In edicola da mercoledì 9 dicembre 2009.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(29/11/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Frigidaire e dintorni. Quei cattivi ragazzi
data pubblicazione:
2009
collana:
pagine:
300

Schede consigliate

hold_me_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Stringimi
finnegan_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Finnegan