Satanik: Aprile 1965 - Giugno 1965

Satanik: Aprile 1965 - Giugno 1965 (Secondo volume Mondadori Comics dedicato a Satanik di Magnus e Bunker)

[albo]

Satanik: Aprile 1965 - Giugno 1965


Il secondo albo della collana Satanik edita da Mondadori Comics in formato omnibus per ristampare tutte le avventure della sadica protagonsita firmate da Magnus e Bunker si intitola Satanik: Aprile 1965 - Giugno 1965, dal periodo coperto dagli episodi ospitati sul volume. Gli episodi in questione sono in tutto cinque, di lunghezza variabile tra le 116 e le 120 tavole, numerati dal 6 all'11 (con l'assenza dell'episodio 10, non realizzato dalla prolifica coppia creatrice del personaggio).

Ormai conosciamo bene la spregiudicatezza della protagonista ed i suoi modi brutali, la sua sete di denaro e di vendetta, che non mancheranno di accompagnarla nei nuovi episodi sin dala storia d'esordio dell'albo, Atroce vendetta, che vede Satanik intenta a vendicarsi del tenente Trent ed intenzionata ad ucciderlo, dopo avergli fatto credere che la moglie morta sia tornata dall'oltretomba. Le basi scientifiche della protagonista, che ringiovanisce grazie ad un siero, iniziano ad intrecciarsi in quest'episodio con le più fantasiose pratiche negromantiche.

Bisognosa di prendere il largo Satanik si imbarca nel successivo episodio La crociera del terrore su una nave di lusso alla volta dell'America Latina ma scoprirà presto come la nave trasporti un losco carico ed ancora più loschi individui. Nel successivo episodio Delitto perfetto riprende già dal titolo il tema hitchcockiano della possibilità di portare a termine un delitto senza castigo. Ormai ricca proprietaria di locali alla moda di Buenos Aires costruirà un sontuoso rifugio zeppo di trappole e si troverà invischiata negli scontri tra i ricchi affaristi del luogo.

Con Il triangolo della morte cercherà di avvicinare il miliardario mr. Weapon, un cardiopatico misantropo e misogino sempre affiancato da un'infermiera, per approfittare della sua ingente ricchezza. Nell'ultimo episodio, dai toni gotici, intitolato Il volto della verità, Satanik è vittima degli effetti velenosi della pozione che beve per restare giovane. In suo soccorso nel lugubre castello in cui dimora accorre un medico che riconosce gli strani sintomi della rossa del diavolo mentre alcuni lestofanti sono molto interessati al suo libro di magia nera.

Il volume ha una prefazione di Francesco Manetti che approfondisce alcuni aspetti degli episodi proposti e li contestualizza. Prima di ogni episodio sono proposte le copertine originali degli albi, in bianco e nero.

Anche per quest'albo sono rispettate le promesse di sadismo e violenza che campeggiano in copertina, con le avvisaglie della deriva gotico-fantastica che caratterizzerà la serie. L'umorismo nero e grottesco di Bunker è presente ma ancora in tiepide dosi mentre i disegni del giovane Magnus sono come sempre la delizia dei tanti fan.

Il volume Satanik n. 2: Aprile 1965 - Giugno 1965 è un cartonato di 15x22 cm con una foliazione di 620 pagine in bianco e nero ed un costo di 14,99 euro distribuito in edicola e libreria da Mondadori Comics a partire dal 24 luglio 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Atroce vendettaSatanikMagnus, Bunkerb/nepisodio 6116 pagine
2La crociera del terroreSatanikMagnus, Bunkerb/nepisodio 7118 pagine
3Delitto perfettoSatanikMagnus, Bunkerb/nepisodio 8120 pagine
4Il triangolo della morteSatanikMagnus, Bunkerb/nepisodio 9120 pagine
5Il volto della veritàSatanikMagnus, Bunkerb/nepisodio 11118 pagine

(18/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Satanik: Aprile 1965 - Giugno 1965
data pubblicazione:
24-07-2015
editore:
collana:
Satanik, anno 1, n. 2
pagine:
620