Superman

Superman, fumetto capostipite del genere supereroistico, creato da Joe Shuster e Jerry Siegel

[fumetto]

Superman


Galleria immagini
In sintesi
Superman è il supereroe per antonomasia, il primo personaggio dei fumetti dotato di superpoteri, capace di volare più veloce della luce, dalla forza sovrumana e praticamente invincibile.
Creato nel lontano 1933 da Joe Shuster e Jerry Siegel ma pubblicato solo a partire dal 1938 (su Action Comics n. 1, DC Comics), Superman è un alieno del pianeta Krypton spedito sulla Terra subito dopo la nascita, dai suoi genitori, per salvarlo dall'imminente distruzione del pianeta natio.
Atterrato sulla Terra a bordo di una navetta viene tratto in salvo da una coppia di contadini di Smalville che, ignari delle sue origini, lo allevano come un figlio, scoprendone ben presto le doti eccezionali.
Nei primi episodi Superman aveva poteri limitati ma, con la nascita di altri supereroi, i suoi poteri sono stati ampliati all'inverosimile (unico suo punto debole è la Kryptonite). Superman decide di utilizzare questi poteri al servizio dell'umanità, combattendo cattivi e criminali, spesso di Metropolis, moderna città di grattacieli e alienazione dove il supereroe vive.

Per far meglio identificare i lettori col personaggio, i creatori gli inventano un'identità segreta, quella del pacifico giornalista Clark Kent.
Personaggi ricorrenti del fumetto sono la collega giornalista (e poi moglie) Lois Lane e l'amico Jimmy Olsen.
Ai cattivi della serie, in un primo momento solo esseri umani, si aggiungono col tempo villain dai super poteri capaci di rendere più avvincenti le avventure dell'uomo d'acciaio (come Mr. Mxyztplk, proveniente dalla quinta dimensione, o Bizzarro, clone imperfetto dello stesso Superman).
La vera nemesi di Superman resta però un umano, il genio criminale Lex Luthor.

Sulla scia di Superman sono stati creati altri personaggi che compaiono saltuariamente nella serie: Supergirl, Superboy e perfino Krypto, un supercane.
 
Tra i tanti autori che hanno raccontato le gesta di Superman merita una citazione almeno John Byrne che ne ha riscritto le origini nella saga The Man of Steel

(11/06/2013)

Le storie di Superman
elenco completo
Gli albi di Superman
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Superman
nome originale:
Superman

Schede consigliate