il mago Wiz

Il mago Wiz, personaggio della striscia Wizard of Id

[personaggio]

il mago Wiz


Al mago Wiz è intitolato il fumetto in strisce Wizard of Id, anche se lo stesso è popolato di molti personaggi senza nessun protagonista dominante. Il suo nome Wiz è in realtà una specie di acronimo di Wizard (Mago), ma è adottato da tutti come nome proprio per il personaggio. Il mago Wiz è costantemente abbigliato con una tenuta tipica da mago, casacca lunga e cappello a punta in stile Apprendista Stregone, tempestati di stelle.

Il mago Wiz in azione
Il mago Wiz in azione

Ha il volto incorniciato da una ispida barba, niente di paragonabile alle lunghe barbe dei maghi medioveali da Merlino in poi. Pasticcione ma piuttosto sveglio ed intraprendente si dedica alle arti magiche per conto proprio o del re ma non disdegna di fare favori a chiunque glieli chieda, dalla moglie Blanch ai semplici sudditi del regno.

Le sue magie talvolta hanno esito positivo, molto più spesso hanno esiti indesiderati ma in ogni caso gli effetti saranno esilaranti. Chiaramente si sprecano le trasformazioni in rospi o altri animali, i filtri d'amore o di coraggio, gli elisir di giovinezza e tutte le classiche romantiche fantasie dell'alchimista medioevale. Il suo laboratorio si trova in uno scantinato o sotterraneo ricco di ampolle ed alambicchi al cui centro è solitamente adagiata una tinozza al posto del classico calederone delle streghe.

Il mago Wiz dialoga con lo spettro evocato dalla sua tinozza
Il mago Wiz dialoga con lo spettro evocato dalla sua tinozza

Spesso Wiz si trova a dialogare con uno spettro, una specie di genio che si materializza come una nuvola di fumo dalla tinozza, contenente chissà quali intrugli.
Non sempre si dedica alle arti magiche, altri motivi ricorrenti delle strisce a lui dedicate sono i frequenti battibecchi con la moglie Blanche e le numerose occasioni in cui il mago Wiz e la moglie si ritrovano costretti (anche grazie alla astuzia di Blanche) ad uscire fuori a cena in raffinati ristoranti.

(01/12/2008)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
il mago Wiz

Schede consigliate

alan_ford_tnt_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Alan Ford - TNT Edition
il_misterioso_mpcp.jpg
graphic novel ed episodi
Il misterioso M.P.C.P.
occhi_e_la_mente_vera_magia__ico.jpg
graphic novel ed episodi
Vera magia