Superman

Superman (I Classici del Fumetto di Repubblica n. 14 - 23/05/2003)

[albo]

Superman


Superman, il primo ed il più potente dei supereroi americani, è il fumetto ospitato sul 14mo volume della collana I Classici del Fumetto di Repubblica.

Si tratta ovviamente di un albo realizzato con la migliore cura, soprattutto nella selezione delle storie che ripercorrono le varie fasi attraversate da Superman nel corso della sua lunga carriera, partita nel 1938 quando gli autori, Joe Shuster e Jerry Siegel, trovarono finalmente qualcuno disposto a pubblicare la loro opera (l'editore DC Comics).

E l'albo parte da quella primissima storia, intitolata semplicemente Superman, episodio che pone le fondamenta di un genere, quello degli eroi con superpoteri.
Va precisato che si tratta del primo vero episodio di Superman e non della versione in parte modificata, pubblicata l'anno successivo su una testata dedicata appositamente all'uomo d'acciaio, che potete ad esempio trovare sul volume dedicato a Superman da I classici del fumetto BUR (sull'albo BUR la pubblicazione è completa e comprende anche la seconda parte dell'episodio).

L'albo ospita inoltre la prima avventura in coppia con l'altro personaggio di punta della DC Comics, Batman, nell'episodio dal titolo La squadra più potente del mondo! (che in bibliografia trovate col titolo alternativo La coppia più forte del mondo), realizzato nel 1952.

In Superman liberato (che sull'albo è stato pubblicato col titolo Superman oltre i limiti), episodio realizzato negli anni Settanta, si ipotizza la distruzione della kryptonite verde, ovvero dell'unica sostanza in grado di rendere vulnerabile il supereroe.

Particolarmente interessanti sono poi due episodi degli anni Ottanta, entrambi sceneggiati dal geniaccio inglese Alan Moore, il primo disegnato da quel Dave Gibbons in coppia col quale aveva dato vita allo splendido Watchmen, ed il secondo, dal tratto più ordinario di Curt Swan.
I titoli delle due avventure, decisamente evocativi, sono Per l'uomo che aveva tutto, che racconta uno spiacevole giorno di compleanno per Superman, e Che cosa è successo all'uomo del domani? nel quale si narrano le ultime vicende di Superman, a dieci anni dalla sua morte.

Dello stesso periodo è Mondi differenti, con Superman e Wonder Woman pronti a lottare insieme (ed a scambiarsi appassionati baci, cosa che accade piuttosto di frequente tra di loro) in un'avventura scritta e disegnata da John Byrne.

Si passa poi alle storie un po' più moderne di Superman, quelle degli anni duemila, più giovani e dinamici nel disegno. Storie dal mondo Bizarro, uno dei tanti scontri con l'alter ego cattivo di Superman. Poi la breve avventura con protagonista il cane di Superman, Krypto, in Cattivo!

Chiude il volume Che c'è di sbagliato nella verità nella giustizia e nel sogno americano?, un episodio nel quale il paladino di Metropolis dovrà confrontarsi con altri vigilantes dai modi molto più spicci che si fanno chiamare Élite.

L'albo è al solito accompagnato da un interessante ed esauriente apparato critico che ripercorre l'importanza del fumetto e dei suoi creatori oltre a soffermarsi sullo stile e sulle storie pubblicate. 

I Classici del Fumetto di Repubblica n. 14 - Superman è un albo brossurato con alette, formato pocket di 15x21 cm, distribuito nelle edicole dal 23 maggio 2003 al prezzo di 4,90 € (in abbinamento al giornale La Repubblica).

Elenco delle storie presenti sul volume:

(23/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Superman
data pubblicazione:
2003
collana:
pagine:
276

Schede consigliate

bouncer_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Bouncer
icomisc_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
iCOMICS
dardopocket_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
I dardopocket
ellen_dolan_ico.jpg
personaggi
Ellen Dolan