Superman

Superman (I Classici del Fumetto - Collana BUR - Numero 4)

[albo]

Superman


Il quarto volume della collana I Classici del Fumetto della Biblioteca Universale Rizzoli (BUR) è dedicato al Superman di Jerry Siegel e Joe Shuster, il supereroe per antonomasia, invulnerabile, invincibile e con una fede incrollabile nel trionfo del bene.

Il volume, come tutti quelli della collana, cerca di tracciare un profilo quanto più completo possibile del fumetto dagli esordi nel 1938 fino al presente, cioè il finire degli anni Novanta essendo il volume pubblicato nel 1999.
Si parte dal primissimo episodio del fumetto, dal titolo Superman, pubblicato su Action Comics n. 1 nel 1938,  in cui facciamo la conoscenza con il kryptoniano dai suoi primi passi sulla terra alle prime lotte contro il crimine.
Seguono gli episodi in cui Superman si scontra per la prima volta con nemici storici come Lex Luthor (Superman contro Lex luthor) o Mxyztplk (Il misterioso signor Mxyztplk) ed episodi che chiariscono l'origine del personaggio (L'origine di Superman); ci sono episodi nei quali Superman si trova al fianco di altri eroi del fumetto (ad esempio Batman ne La coppia più forte del mondo o Flash in A tutto gas) oppure nei quali si ipotizza la sua morte (La morte di Superman) e così via.

Le storie presenti sul volume vanno dal 1938 al 1997; coprono quindi gran parte della vita del personaggio e consentono di avere un'idea dell'evoluzione di Superman sia dal punto di vista del disegno che delle storie.
La maggior parte degli episodi sono pubblicati a colori; sono solo tre gli episodi stampati in bianco e nero.
All'episodio Superman liberato (pubblicato altrove col titolo Superman oltre i limiti ed in originale intitolato Superman: Kryptonite Nevermore), un'avventura nella quale sembra per sempre allontanato lo spettro della Kryptonite per Superman, manca la tavola finale, contenente l'epilogo della storia (ma è leggibile anche senza). 

Il volume è arricchito da un corposo apparato critico con articoli dettagliati sul protagonista, l'evoluzione del fumetto nel tempo, gli autori che ne hanno portato avanti le gesta, i personaggi principali ed i principali nemici, curiosità, una bibliografia essenziale e molto altro ancora.

Superman è un albo brossurato di 316 pagine, quasi interamente a colori, di 17,5 x 25,5 cm. Pubblicato nel luglio 1999.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(14/04/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Superman
data pubblicazione:
1999
collana:
formato:
17,5 x 25,5 cm
pagine:
316