Il figlio di Spartaco

Il figlio di Spartaco, secondo albo della collana Mondadori Comics dedicata ad Alix, fumetto storico di Jacques Martin

[albo]

Il figlio di Spartaco


Dopo il bell'esordio con l'albo La tomba etrusca, la collana Alix dedicata da Mondadori Comics allo storico fumetto di Jacques Martin prosegue con cadenza settimanale con un'altra riuscita avventura del personaggio. Il volume Il figlio di Spartaco, secondo albo della collana, raggiunge le edicole il 23 settembre 2015.

In quest'episodio, il dodicesimo della serie (datato 1975), troviamo Alix assieme al suo amico egizio Enak ed al centurione romano Galva impegnato in una nuova missione di soccorso che si rivela di fondamentale importanza per Roma. Infatti i semi di una possibile rivolta tra gli schiavi sembrano imminenti a causa della notizia dell'esistenza di un figlio del più celebre schiavo di tutti i tempi, quello Spartaco che ha capeggiato la più sanguinosa rivolta di schiavi che la storia di Roma ricordi. La notizia dell'esistenza di Spartacolo, questo il nome del presunto figlio, da un lato potrebbe spingere gli schiavi a riorganizzarsi in una nuova feroce rivolta e dall'altro potrebbe spingere i soldati romani ad uccidere quanto prima il giovane ragazzo, per eliminare alla radice il potenziale pericolo. Tantopiù che l'uccisione del ragazzo diventa una esplicita richiesta di Pompeo in lotta contro Cesare ed un motivo in più per Alix per cercare di salvare la vita del giovane.

Da queste premesse nasce l'intervento di Alix e dei suoi amici, volto a salvare il giovane, accompagnato dalla propria madre Gaia, scortandolo fin oltre la Alpi, al sicuro in terra francese. La storia si snoda tra una piacevole ricostruzione storica ed un gusto avventuroso ben calibrato, ricco di misteri e colpi di scena.

Pregevole come sempre la confezione del volume: Alix n. 2 - Il figlio di Spartaco è un cartonato di grandi dimensioni (22x28 cm) ed ottima fattura, proposto a colori con una foliazione di 56 pagine distribuito in edicola in abbinamento a TV Sorrisi e Canzoni o Panorama al prezzo di 6,90 (ma acquistabile autonomamente in libreria o fumetteria) dal 23 settembre 2015.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il figlio di SpartacoAlixMartincoloreepisodio 1246 pagine

(12/10/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il figlio di Spartaco
data pubblicazione:
23-09-2015
editore:
collana:
Alix, anno 1, n. 2
pagine:
56