Tanino Liberatore

Tanino Liberatore - Illustratore e disegnatore, da Ranxerox a Frank Zappa

[autore]

Tanino Liberatore


Tanino Liberatore (all'anagrafe Gaetano Liberatore) nasce a Quadri, in provincia di Chieti, il 12 aprile del 1953. Frequenta il liceo artistico di Pescara, dove conosce Andrea Pazienza e proseuge gli studi presso la facoltà di Architettura dell'Università di Roma.
Tra il 1974 e il 1978, Tanino liberatore collabora con numerose agenzie pubblicitarie e realizza copertine di dischi.
Finalmente, nel 1978, conosce Stafano Tamburini con cui darà vita al fumetto di Ranxerox (nelle prime storie con la collaborazione di Andrea Pazienza) e fa il suo esordio come disegnatore di fumetti sulla rivista "Cannibale". Prosegue poi il suo percorso fumettistico attraverso occasionali collaborazioni con la rivista "Il Male" ed è tra i fondatori della rivista "Frigidaire" nel 1980. Su Frigidaire, con Tamburini, pubblica le nuove storie di Ranxerox e numerose illustrazioni.
Oltre a Ranx pubblica su Frigidaire storie libere di diversa natura, sia su testi propri che di altri. Fra le più interessanti si segnalano l'inquietante Bordello (una raccapricciante galleria di inquietanti prostitute) sul n. 1 della rivista, il grottesco e spiazzante Confinato sulle folli fantasie di un uomo costretto su una sedia a rotelle (su Frigidaire n. 41), il noir d'atmosfera Sax Blues (su Frigidaire n. 44) e tanti altri (Un inglese a Parigi, Real Vision, E.M.P.S., ...).

Negli anni 80 la sua carriera spicca il volo a livello internazionale e Liberatore collabora con importanti riviste straniere e realizza illustrazioni, scenografie, locandine per teatro, televisione e quant'altro. Dal 1982 vive e lavora a Parigi. Nel 1983 realizza la copertina del disco "The Man from Utopia" di Frank Zappa.

Nel 1996 ha realizzato una breve storia di Batman, intitolata Nei Sogni, per la lunga saga autoriale di Batman Black & White.

Le apparizioni di Liberatore in ambito fumettistico si fanno sporadiche e spesso riguardano il mercato francese (su riviste come Transfert, Métal Hurlant, L'Echo des Savanes). Un po' più numerosi i libri di illustrazioni dedicati a Liberatore ricchi di schizzi, disegni e illustrazioni che rendono omaggio alla sua arte ("Plasmando", "Le Donne di Liberatore"). Solo di recente Liberatore ha rimesso mani al personaggio di Ranxerox, pubblicando nel 1997 un nuovo volume delle sue avventure. I testi della nuova storia sono stati realizzati, a partire da un soggetto rimasto incompito per la morte dell'originario sceneggiatore Tamburini, da Alain Chabat, il regista di Asterix e Obelix Missione Cleopatra. Per questo film Liberatore ha peraltro disegnato i costumi, vincendo il César 2003.

Da oltre 20 anni Liberatore vive e lavora a Parigi.

Nel 2007, dopo lunghi anni di attesa, pubblica per il mercato francese il fumetto Lucy, fumetto sulle origini dell'uomo che vede ai testi Patrick Norbert. Lucy non è ancora stato pubblicato nel nostro paese.

Tanino Liberatore diventa anche un personaggio dei fumetti, nella storia La leggenda di Italianino Liberatore di Andrea Pazienza, personaggio in parte biografico ed in parte parodico plasmato sulle sembianze e le caratteristiche del Liberatore giovane artista.

(01/12/2008)

Le storie di Tanino Liberatore
elenco completo
I fumetti di Tanino Liberatore
elenco completo
Gli albi di Tanino Liberatore
elenco completo
Link relativi a Tanino Liberatore
Sito ufficiale di Tanino Liberatore.
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
Tanino Liberatore
data di nascita:
12/04/1953