Lucy - L'espoir

Lucy - L'espoir - Un volume francese per l'ultimo fumetto di Liberatore

[albo]

Lucy - L'espoir


Che i francesi abbiano in grande considerazione il fumetto (o bande dessinée che dir si voglia) non è una novità. Lo dimostra anche la grande cura che impiegano nella realizzazione degli albi destinati ad ospitare la letteratura disegnata.

Non fa eccezione il lussuoso volume dedicato all'ultimo lavoro di Tanino Liberatore, scritto da Patrick Norbert, intitolato Lucy - L'espoir. Si tratta di un fumetto il cui progetto è stato a lungo accarezzato da Liberatore, fumetto che narra le vicende di Lucy, esemplare di australopithecus afarensis, ambientate 3,7 milioni di anni fa.

Il volume ha l'enorme formato di 26x35 cm. E' un cartonato con sovracoperta di 88 pagine, realizzato con grande cura ed un'ottima qualità di stampa. La prefazione al volume è dello sceneggiatore Patrick Norbert mentre in coda al volume si può leggere un commento e nota storica di Yves Coppens, consulente scientifico nella realizzazione del fumetto. Sull'aletta in terza di copertina si trovano delle brevi biografie di Norbert e Liberatore.

Il volume è stato pubblicato in Francia nel novembre 2007 dalla Capitol Editions. L'albo è in lingua francese ed al momento rappresenta l'unico modo per leggere l'ultima fatica di Liberatore dato che Lucy non è ancora stato pubblicato in Italia. Chiaramente ci auguriamo che questa lacuna sia colmata presto.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
LucyLiberatore, Norbertcoloreracconto completo70 pagine

(13/03/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lucy - L'espoir
data pubblicazione:
2007
editore:
pagine:
88

Schede consigliate

tex_romanzi_fumetti.jpg
collane, riviste e fanzine
Tex - Romanzi a fumetti
pastori_altuna_che_morte_s.jpg
graphic novel ed episodi
Pastori
th_bhang_n_7_ottobre_1990.jpg
albi
Bhang
piombo_di_mancia_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Piombo di mancia