Verso l'ignoto

Verso l'ignoto - Primo albo della collana Storia del West

[albo]

Verso l'ignoto


Verso l'ignoto, primo numero della collana Storia del West, nuova edizione dell'epica omonima saga western a fumetti realizzata da Gino D'Antonio, Renzo Calegari ed altri grandi artisti italiani a partire dal 1967, approda nelle edicole, in abbinamento al quotidiano economico Il Sole 24 Ore, il 24 luglio 2012.

L'albo si presenta con il formato di 17x24 cm, lievemente più grande rispetto al classico formato bonelliano, con cui condivide più o meno la lunghezza dell'episodio pubblicato, 96 tavole. L'albo è un brossurato in bianco e nero che, oltre ad ospitare l'avventura Verso l'ignoto, propone alcuni articoli di approfondimento sul West curati da Gino D'Antonio (sicuramente presenti in alcune delle precedenti edizioni dell'opera) ed un articolo di approfondimento sulla Collana Rodeo, in cui le avventure di Storia del West sono state pubblicate per la prima volta. E' riproposta la copertina originale dell'albo nella collana Rodeo, sono indicate tutte le informazioni sulla prima pubblicazione dell'episodio (datata giugno 1967) e sugli autori. La sezione Galleria del West è dedicata al trapper ed è inoltre riprodotta una locandina promozionale d'epoca del fumetto.

La storia ospitata sul volume, Verso l'ignoto, scritta da D'Antonio e disegnata a 6 mani da Calegari, D'Antonio e Polese, è la prima della lunga saga della famiglia dei MacDonald, in cui vediamo Brett MacDonald mettere piede in America nel 1804 per fare fortuna. Nel corso dei successivi episodi la saga della famiglia MacDonald, del cui casato seguiremo le mosse nell'arco del secolo, si intreccerà con tutte le vicende che popoleranno il mito del selvaggio West.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Verso l'ignotoStoria del WestD'Antonio, D'Antonio, Calegari, Poleseb/nepisodio 196 pagine

(25/07/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Verso l'ignoto
data pubblicazione:
24-07-2012
collana:
Storia del West, anno 1, n. 1
formato:
17 x 24 cm
pagine:
124

Schede consigliate