La somiglianza con una scimmia

La somiglianza con una scimmia, nono albo del fumetto Mercurio Loi, firmato da Bilotta e Borgioli

[albo]

La somiglianza con una scimmia


La somiglianza con una scimmia è il nono albo della collana Bonelli dedicata a Mercurio Loi, l'ultimo dalla periodicità mensile dato il passaggio della testata alla cadenza di pubblicazione bimestrale. Distribuito nelle edicole il 24 gennaio 2018 l'albo si presenta con una splendia copertina di Manuele Fior che sintetizza con gusto sopraffino il tema dell'albo.

La somiglianza con la scimmia dell'episodio è sicuramente quella del protagonista, ma più in generale è quella del genere umano, almeno secondo le pionieristiche e bizzarre teorie di un amico del professor Loi, convinto che le scimmie possano essere gli antenati dell'uomo. Per i suoi studi l'uomo cercherà di civilizzare una scimmia con l'aiuto della figlia, osservato dallo sguardo incuriosito e partecipe del protagonista.

Il pretesto giallo scompare del tutto in questa storia, destinata ancora una volta a tratteggiare imperdibili personaggi, ad inanellare elaborati guizzi di sceneggiatura ed inventiva, a ribaltare prospettive e punti di vista. I lettori della serie possono ben immaginare cosa troveranno in quest'ulteriore ed impagabile tassello di un'opera a fumetti che non delude mai, abilmente orchestrata dallo sceneggiatore Alessandro Bilotta che sfrutta in modo inedito tutte le possibilità espressive del fumetto, con giochi di riflessi e prospettive, narrativi e grafici, regalandoci un protagonista per certi versi inedito e senza l'accompagnamento del fido Ottone, allontanatosi sul finire dell'albo precedente.

Ai disegni dell'episodio troviamo l'ottimo Andrea Borgioli per i colori di Francesca Piscitelli. Le immagini sono come sempre destinate a raccontare molto, data l'ottima scelta di Bilotta di lasciare parlare anche il silenzio dei personaggi, in questo aiutato dallo splendido team di illustratori della saga.

L'albo Mercurio Loi n. 9: La somiglianza con una scimmia è un brossurato di 16x21 cm con una foliazione di 100 pagine a colori ed un costo di 4,90 euro. La prefazione al volume è come sempre firmata da Bilotta e fornisce un bel punto di vista sul tema dell'albo. E' inoltre presente una nota dello stesso autore sul cambio di periodicità della testata.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La somiglianza con una scimmiaMercurio LoiBilotta, Piscitelli, Borgiolicoloreepisodio 1094 pagine

(18/02/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La somiglianza con una scimmia
data pubblicazione:
24-01-2018
collana:
Mercurio Loi, anno 2, n. 9
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate

asterix_ico__1.jpg
fumetti
Asterix
barnabas_vampiro_buono_ico_.jpg
fumetti
Barnabas
from_hell_ico.jpg
fumetti
From Hell
uack_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Uack!