Gli adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe

Battaglia rilegge Poe attraverso fumetti dall'atmosfera magica ed inquietante

[fumetto]

Gli adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe


Dino Battaglia si è confrontato spesso nel corso della sua lunga carriera di fumettista con alcuni grandi scrittori dell'ottocento in special modo con l'opera del maestro di atmosfere horror/gotiche Edgar Allan Poe, di cui ha adattato in maniera magistrale, a volte reinterpretandoli in parte, alcuni dei racconti più celebri.

Lady Ligeia di Battaglia
Un'inquietante immagine da Lady Ligeia

La maggior parte dellle storie è stata pubblicata per la prima volta sulla rivista Linus, tra il 1968 e il 1972, in una versione in bianco e nero, o meglio in toni di grigio (solo successivamente sono state realizzate delle versioni a colori degli stessi fumetti, con colorazione a cura della moglie dell'autore, Laura Battaglia, per la rivista Corto Maltese). Si tratta delle storie ispirate dal Poe gotico e soprannaturale.
Linus, rivista di fumetti colta e sensibile, consentiva all'autore di confrontarsi con storie impegnative e adatte ad un pubblico adulto e maturo rendendo possibile la realizzazione di questi piccoli gioielli di fumetto gotico che difficilmente avrebbero potuto trovare spazio su altre riviste di fumetti del periodo.

Lo stile dell'autore si sposa benissimo con le atmosfere che Edgar Allan Poe evoca nei suoi scritti, riuscendo a riportare nelle tavole le ambientazioni così inquietanti eppure sostanzialmente così normali, l'orrore suggerito da eleganti giochi di luce e d'ombra, da uno stile inconfondibile ed evanescente, che lascia al lettore, come nell'opera di Poe, la possibilità di immaginare quello che non viene mostrato.
Battaglia gioca abilmente con la composizione della tavola che rompe gli schemi regolari ricorrendo a vignette di differenti forme e dimensioni, ad immagini scontornate, a volte semplici shilouette; utilizzando tecniche di disegno particolari per ottenere immagini spesso indefinite, graffiate, sbiadite e misteriose e prediligendo sempre l'immagine alla parola, riducendo all'essenziale il testo originario.

L'ultima storia tratta da Poe, di sapore più leggero e fantastico, è stata pubblicata per la prima volta sulla rivista per ragazzi Il Giornalino, qualche anno più tardi, nel 1981.

In tutto gli adattamenti che Battaglia trae dai racconti di Poe sono 8 e sono i seguenti (tra parentesi sono segnalate la rivista su cui sono stati pubblicati la prima volta e relativa data di pubblicazione e la rivista su cui sono stati pubblicati a colori per la prima volta con relativa data di pubblicazione):

- Re Peste (Linus n. 45, dicembre 1968 - Corto Maltese n. 5, maggio 1985)
- La caduta della casa degli Usher (Linus n. 50, maggio 1969 - Corto Maltese n. 8, agosto 1984)
- Lady Ligeia (Linus n. 55, ottobre 1969 - Corto Maltese n. 2, febbraio 1985)
- Hop-Frog (Linus n. 81, dicembre 1971 - Corto Maltese n. 12, dicembre 1986)
- La scommessa (Linus n. 85, aprile 1972 - Corto Maltese n. 6, giugno  1986)
- La maschera della morte rossa (Linus n. 91, ottobre 1972 - Corto Maltese n.7, luglio 1988)
- Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma (Totentanz, Milano Libri, novembre 1972 - Corto Maltese n. 3, marzo 1990)
- La straordinaria avventura di Hans Pfall (Il Giornalino n. 12, marzo 1981)

Alcuni episodi sono molto fedeli all'originale (Ligeia, La caduta della casa degli Usher), altre volte Battaglia si prende più libertà (come ne La scommessa o La maschera della morte rossa);  in ogni caso l'autore opera sempre delle riduzioni e semplificazioni di trama e personaggi per ricondurle a poche pagine, potendo avvantaggiarsi della abilità nel ricreare l'atmosfera dei testi per mezzo delle sue splendide tavole.

Immagine da Re Peste di Battaglia
I grotteschi personaggi di Re Peste

In alcuni casì Battaglia prende solo lo spunto iniziale e, non di rado, sposta il luogo e il tempo in cui i fatti narrati sono ambientati, rispetto all'originale di Poe.
Una parte delle storie è apertamente horror/gotica (La caduta della Casa degli Usher, Lady Ligeia, La maschera della morte rossa) dove Battaglia si esprime al meglio creando atmosfere e suggestioni di indiscutibile effetto; altre volte l'autore gioca la carta del grottesco (Re Peste, Hop- Frog, Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma) contaminando situazioni di per sé non certo allegre con tocchi di macabro umorismo; il caso più evidente è quello di Re Peste dove gli stessi personaggi sono disegnati in maniera meno realistica e più caricaturale.
Un discorso a parte è quello de La straordinaria avventura di Hans Pfall, racconto decisamente più fantastico e surreale e per questo disegnato con un ricorso minore al nero ed ai toni più cupi.
I racconti sono tutti molto brevi, dalle 7 pagine de La maschera della morte rossa alle 13 di La straorinaria avventura di Hans Pfall.
Il protagonista dell'ultima storia in Poe si chiama Hans Pfaall, per questo molto spesso la versione di Battaglia viene segnalata come La straordinaria avventura di Hans Pfaall (con due a) ma in realtà il titolo utilizzato dall'autore si limita a riportare una sola a.

Volume Poe - Dino Battaglia - Grifo Edizioni
La copertina del volume Poe pubblicato da Grifo Edizioni

La pubblicazione dei racconti di Poe di Battaglia è stata abbastanza discontinua nel tempo, dall'originale bianco e nero su Linus nell'arco di sei anni le storie sono state poi riproposte a colori sulla rivista Corto Maltese (ma anche qui senza una precisa regola tra il 1984 al 1990), che ha riproposto anche Hans Pfall.
Tutte le storie sono state poi pubblicate su vari volumi dedicati all'opera di Dino Battaglia. Una raccolta quasi completa dei fumetti tratti da Poe si è avuta sull'albo Totentanz pubblicato da Milano Libri Edizioni nel 1972. In questo volume, oltre ad altre storie, erano presenti tutti gli adattamenti dei racconti gotici di Poe; l'unico adattamento mancante era quindi La straordinaria avventura di Hans Pfall.
Nel 1999 l'Editore Lo Scarabeo ha pubblicato il volume Edgar Allan Poe e Dino Battaglia. Otto racconti inediti che raccoglie tutte le storie tratte da Poe compresa La straordinaria avventura di Hans Pfall (anche se ovviamente i racconti non sono inediti) e più di recente, nel 2007, la stessa operazione è stata effettuata da Grifo Edizioni con la pubblicazione del volume Poe.

Sicuramente Dino Battaglia è stato uno dei grandi autori di fumetti che si è confrontato meglio con l'opera di Poe riuscendo a rendere al meglio le atmosfere senza snaturarne i contenuti, anche quando ha 'osato' prendersi delle libertà nell'adattamento della storia.
Tra gli altri grandi autori che si sono confrontati in maniera così decisa con l'autore, sia come numero di fumetti realizzati che come qualità delle opere, merita una citazione Richard Corben, il quale forse si è discostato un po' di più dall'originale dei racconti ma è risucito a trovare comunque una sua strada validissima ed estremamente efficace.

 

(24/02/2009)

Le storie di Gli adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe
elenco completo
Gli autori di Gli adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe
elenco completo
Gli albi di Gli adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Gli adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe