Cisco Kid

Cisco Kid, eroe messicano protagonista del western classico di Reed e Salinas

[fumetto]

Cisco Kid


Galleria immagini
In sintesi

Cisco Kid è un fumetto western di stampo classico pubblicato in formato strip sui quotidiani americani a partire dal 15 gennaio 1951 e fino al 10 agosto 1968. La serie nasce a ridosso della fortunata omonima serie televisiva americana interpretata da Duncan Renaldo, cavalcandone il successo.
Distribuita dalla più importante azienda del settore, il King Features Syndicate, la striscia vede ai testi lo statunitense Rod Reed ed ai disegni l'argentino José Luis Salinas che con questo fumetto si fa conoscere al grande pubblico internazionale.

Il protagonista delle storie è Cisco Kid, un abile pistolero messicano il cui nome semina il panico tra i criminali; intelligente ed estremamente compassato in qualsiasi situazione, quasi sempre accompagnato da una spalla, se non proprio comica per lo meno buffa, l'inseparabile Pancho, un caballero un po' sovrappeso.
Altruista e modesto (finisce spesso per dare il merito delle sue imprese a Pancho, che comunque contribuisce fattivamente al buon esito) è un eroe d'altri tempi, senza macchia e paura, protagonista di storie leggere, per famiglie, dove il bene trionfa sempre, i cattivi non sono particolarmente spietati e la violenza si limita a qualche scontro a fuoco (lo stesso Cisco Kid, nonostante la proverbiale destrezza, utilizza con parsimonia il proprio revolver).
Di bell'aspetto ed estremamente elegante pur vestendo da cowboy (veste attillato, ha una bella camicia nera ricamata ed un vistoso sombrero) fa inevitabilmente colpo sulle señoritas, che non disprezza corteggiare quando ne capita l'occasione.

Il personaggio di Cisco Kid è tratto dal racconto The Caballero's Way di O. Henry anche se dall'originario eroe negativo del racconto il Cisco Kid del fumetto si trasforma in un eroe totalmente positivo, un caballero pronto ad intervenire dovunque ce ne sia bisogno.

Se le trame hanno un taglio classico, lo stesso si può dire per il disegno di Salinas, estremamente curato e rifinito e ricco di dettagli .

In Italia le avventure di Cisco Kid sono state pubblicate negli anni Cinquanta su Albo Furore e altre testate dell'epoca. E' anche possibile recuperarle sulle pagine della rivista Il mago dell'editore Mondadori, dove sono apparse negli anni Settanta, o in volumi ad esso dedicati come Cisco Kid dei Fratelli Spada Editori.

(08/09/2017)

Le storie di Cisco Kid
elenco completo
Gli albi di Cisco Kid
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Cisco Kid
nome originale:
The Cisco Kid