Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe (Dino Battaglia n. 1 - 8 settembre 2016 - Nicola Pesce Editore)

[albo]

Edgar Allan Poe


Inizia nel migliore dei modi l'annunciata collana dedicata a Dino Battaglia da Nicola Pesce Editore, con lo splendido volume Edgar Allan Poe, una raccolta degli otto racconti realizzati da Battaglia trasponendo altrettante indimenticabili opere dell'indiscusso maestro del gotico americano.

Si tratta di otto fumetti pubblicati su diverse riviste (prevalentemente linus); tra il 1968 ed il 1972, ad eccezione dell'ultimo, tendente al fantastico più che all'horror/gotico, forse perché realizzato per la testata per ragazzi il Giornalino, pubblicato nel 1981.
Le storie attraversano in realtà generi differenti e, seppur indugiando più spesso in atmosfere mortifere e misteriose, non mancano racconti che fanno del grottesco e dell'umorismo, magari macabro, il loro punto di forza. Al fianco di classici senza tempo come La caduta della casa degli Usher e Lady Ligeia trovano quindi spazio adattamenti più 'leggeri' come Re Peste, dove Battaglia sfoggia un insolito taglio caricaturale nel tratteggiare i personaggi, o lo spiazzante Il sistema del dott Catrame e del proff Piuma.

Il volume è realizzato con cura, un'attenzione già evidente dalla bella copertina. Siamo di fronte ad un cartonato di circa 21x30 cm che si apre con un'approfondita introduzione di Gianni Brunoro sul genio di Dino Battaglia e la sua posizione un po' anomala all'interno del panorama fumettistico italiano ed internazionale, la posizione di un artista che predilige l'immagine al testo e che sfoggia una ricercatezza che ha pochi uguali facendo virare le sue opere verso l'illustrazione più che il semplice disegno, precedendo in questo di molti anni la ricercatezza propria delle moderne graphic novel.

Le storie sono presentate, in ordine cronologico di pubblicazione, nella loro versione originale ovvero nello splendido bianco e nero, o meglio nei toni di grigio frutto di raffinate tecniche delle quali Battaglia è maestro insuperato, e presentano una pregevole qualità di stampa che consente di ammirare appieno il segno minuzioso ed espressivo dell'artista.

Dino Battaglia n. 1 - Edgar Allan Poe, l'albo che inaugura questa collana, è distribuito in libreria ad un costo di 14,90 € a partire dall'8 settembre 2016.

La collana, destinata ad ospitare l'intera produzione fumettistica di Battaglia in volumi curati ed eleganti nell'arco di due anni, proseguirà nello stesso mese di settembre con il volume dedicato agli adattamenti di un'altro grande scrittore dell'ottocento, Guy De Maupassant, anch'esso molto amato dal fumettista veneziano.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(11/09/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Edgar Allan Poe
data pubblicazione:
08-09-2016
collana:
Dino Battaglia, anno 1, n. 1
pagine:
104

Schede consigliate