Vicente Segrelles

L'arte di Vicente Segrelles, il creatore de Il Mercenario

[autore]

Vicente Segrelles


Galleria immagini

Il nome del grande artista spagnolo Vicente Segrelles è indubbiamente legato indissolubilmente, almeno per quel che riguarda il fumetto, a quello del suo personaggio più famoso, Il Mercenario, che ha rappresentato la parte più cospicua della sua produzione fumettistica.

Vicente Segrelles è nato a Barcellona il 9 settembre 1940. Si è appassionato sin da piccolo al disegno anche grazie al padre e, soprattutto, allo zio, José Segrelles, famoso illustratore.
Tra i suoi primi lavori professionali va citata l'illustrazione dell'Iliade e dell'Odissea per Afha Editorial nel 1960. In seguito Segrelles alternera la sua attività di illustratore al lavoro presso un'agenzia pubblicitaria a Barcellona.
Tra i suoi lavori figurano splendide illustrazioni per le copertine di libri, spesso realizzati con la tecnica della pittura ad olio.

L'esordio nel mondo dei comic avviene nel 1980 quando la rivista Cimoc gli consente di realizzare Il Mercenario, un fumetto disegnato con lo stesso stile che Segrelles utilizzava per le copertine, la pittura ad olio.
Il Mercenario ottiene subito un grande successo sia in patria che all'estero; in Italia lo si potrà vedere a partire dal 1982 sulle pagine della rivista L'Eternauta. La serie continuerà fino al 2003 per un totale di 13 episodi.

Nel 1990 Segrelles realizza un altro fumetto seriale, Sheriff Pat, dallo stile completamente differente, leggero e caricaturale. Il protagonista è uno sfortunato sceriffo a cui ne capitano di tutti i colori. Il fumetto ha vita più breve del precedente e vede la pubblicazione di soli due volumi.

L'autore ha inoltre realizzato alcune brevi storie libere come The Dragon (per la serie Ray Bradbury - Le cronache), Il primo errore, 3 luglio 1992, pubblicate prevalentemente sulle riviste L'Eternauta e Lanciostory ma anche su Corto Maltese.

Nel frattempo Segrelles continua a portare avanti la sua attività di illustratore. Tra i suoi libri vanno segnalati The Magic Water in cui l'autore si cimenta con l'illustrazione per bambini e soprattutto il volume Vicente Segrelles Art Handbook, raccolta di lavori commentati dall'autore che si sofferma sulla tecnica utilizzata per realizzare le sue illustrazioni dando preziosi consigli e trucchi.

(05/09/2009)

Le storie di Vicente Segrelles
elenco completo
I fumetti di Vicente Segrelles
elenco completo
Gli albi di Vicente Segrelles
elenco completo
Link relativi a Vicente Segrelles
Sito ufficiale di Vicente Segrelles ricco di illustrazioni ed informazioni dettagliate sulle sue opere con un`ampia sezione dedicata al Mercenario. (in inglese)
comments powered by Disqus